Il Gran Premio degli Stati Uniti che si corre nel fine settimana sul circuito di Laguna Seca è l’evento scelto da Ducati per presentare la sua nuova 848 EVO, una moto che costituisce la naturale evoluzione della 848 e su cui la casa bolognese punta molto anche dal punto di vista delle vendite visto che la nuova moto bolognese sarà disponibile presso tutti i concessionari del marchio già a partire dalla fine del mese di luglio.
Dal punto di vista tecnico la nuova creatura della casa di Borgo Panigale presenta un motore Testastretta Desmodromico biclindrico a L raffreddato a liquido in grado di erogare una potenza massima di 140 CV a 10.500 giri/min e una coppia massima di 10 kgm a 9750 giri/min. Le dimensioni corsa per alesaggio sono pari a 61,2×94 mm e il sistema di distribuzione ed iniezione è stato completamente rivisto ed ottimizzato al fine di aumentare il rapporto di compressione e l’efficienza di combustione: in particolare l’ iniezione è ora gestita tramite sistemi elettronici Marelli che controllano anche l’accensione.
La parte ciclistica invece è più simile a quella della 848 anche se si sono adottati alcuni nuovi accorgimenti, come per esempio un nuovo ammortizzatore di sterzo e pinze Brembo monoblocco di nuova generazione per l’impianto frenante. L’impianto di scarico è di tipo 2-1-2 ed è ora più leggero, dotato di catalizzatore e di due sonde Lambda per garantire la conformità alle norme Euro 3 e completato da due classici doppi silenziatori sotto-sella Ducati.
Acquistando la moto è anche possibile avere come optional il Ducati Data Analyser, un vero e proprio sistema professionale di telemetria fornito da Ducati Performance in grado di registrare i dati relativi a numerosi parametri, con la possibilità di collegarlo ad un computer per effettuare il download dei dati e il loro controllo.
In attesa di sapere se Casey Stoner e Nicky Hayden sapranno portare ancora alla vittoria la loro GP10 sul circuito californiano, gli appassionati del marchio possono rifarsi gli occhi con questa nuova moto che promette davvero grandi soddisfazioni per il futuro sia di queste cilindrate che per la casa italiana in generale.
I commenti sono chiusi.