Grandi novità in casa Aprilia. Tra pochi mese infatti verrà lanciata sul mercato un’interessantissima moto. Si tratta della Aprilia Tuono V4, versione senza carena della supersportiva RSV4 che corre nel mondiale World Superbike con Max Biaggi e Leon Camier. Questo grintoso bolido verrà introdotto nei concessionario a partire dal 2011.La maxi naked in questione avrà un motore 4 cilindri a V da 1000 cc (999 per la precisione) meno potente rispetto al solito ma con più coppia. L’assenza di carena farà si inoltre che la Tuono sia equipaggiata soltanto con un solo cupolino.
La configurazione naked di questo mezzo comporterà inoltre un consistente “risparmio” in termini di peso. Relativamente alla ciclistica, anch’essa dovrebbe essere abbastanza innovativa. Si prevedono infatti alcuni espedienti tecnici per accrescere la stabilità del due ruote in questione, oltre ad un nuovo manubrio che sarà sicuramente più alto e largo, per garantire una migliore governabilità in marcia. Con ogni probabilità dunque verrà sicuramente eclissato il classico sterzo da supersportiva.
Nebbia fitta sugli altri particolari della Tuono V4. La casa di Noale infatti ha preferito fino ad ora non confermere ne smentire le indiscrezioni riguardanti la moto, in modo da circondarla del classico alone di mistero in grado di accrescere considerevolmente l’interesse sia degli addetti ai lavori che dei semplici appassionati.
Fermo restando però che questo clima d’incertezza potrebbe venir meno già tra qualche mese. I beni informati infatti sostengono che nel corso dell’Eicma 2010 la nuova Tuono verrà ufficialmente svelata al pubblico.