[galleria id=”1557″]Peugeot accoglie nuovamente la sfida dei mezzi alimentati in modo alternativo; ebbene si, i progettisti Peugeot si sono impegnati nuovamente per la realizzazione di uno scooter elettrico proponendo E-Vivacity, continuando quel progetto che avevano già iniziato negli anni ottanta.
Allora le proposte erano solo riferite allo Scoot’elec, poi ci fu una produzione nel primo decennio degli anni novanta, ma tutto si fermò a causa degli elevati costi e della poca praticità nel fare “carburante”, infatti non era poi così sempre accessibile rifornirsi nelle varie zone.
Anche se Peugeot è sempre stata competitiva per gli scooter elettrici, la casa francese non ha mai abbandonato il desiderio di migliorarsi e proporre veramente qualcosa di unico.
Peugeot E-Vivacity è proprio così e con soddisfazione i progettisti francesi possono dire di aver centrato l’obiettivo.
Infatti sul Peugeot E-Vivacity sono state montate delle batterie agli ioni di litio che permettono una resa maggiore in termini di durata, potenza, leggerezza, volume, affidabilità migliorando globalmente le prestazioni del mezzo.
Le batterie al litio sono particolari batterie di nuova generazione che permettono di percorrere in totale autonomia fino a 80/100 Km senza dover ricaricare con una potenza fino a 400 Watt che poi è il massimo che consente la legislazione europea per i mezzi che fanno parte della categoria dei 50cc.
La ricarica si può fare comodamente con una comune presa da 230 Volt.
Precedentemente erano state montate delle batterie, per così dire tradizionali, al nichel cadmio che, benché fossero più innovative rispetto a quelle usate dai concorrenti (che per altro utilizzano ancora), avevano comunque grossi limiti; avevano solo 40 Km di autonomia per un peso di 115 Kg.