Checchè se ne dica quella delle moto cinquanta è una realtà in continua evoluzione. Infatti sono sempre più in aumento i quattordicenni che preferiscono votarsi ai motocicli anzichè acquistare il classico scooter. Proprio per queste i vari costruttori hanno sfornato diversi modelli in grado di soddisfare la crescente richiesta. A tal proposito non possiamo non citare il Malaguti XTM Enduro 50 cc. Questo due ruote off-road rappresenta assieme al nuovo XSM supermotard 50 una delle nuove proposte sfornate quest’anno dalla casa bolognese.
Passiamo dunque alla disamina tecnica del mezzo. Questo enduro monta un monocilindrico due tempi da 49,7 cc catalizzato Euro 2 e raffreddato a liquido. L’alesaggio per corsa è pari a 40×39 mm mentre il rapporto di compressione si attesta sui 12:1. Da segnalare inoltre la presenza del carburatore Dellorto PHBN16.
Relativamente alla ciclistica, spicca senza dubbio l’utilizzo di untelaio perimetrale a doppia trave in acciaio con parte posteriore scomponibile. Notevole inoltre il manubrio in alluminio, che garantisce maggior leggerezza e flessibilità rispetto ad un’ipoteca versione in acciaio.
Circa le sospensioni, è bene dire che all’anteriore campeggia una forcella tele-idraulica Ø 36 mm a perno avanzato con escursione 190 mm, mentre il posteriore consta di un forcellone oscilllante con mono-ammortizzatore idraulico escursione 220 mm.
Degno di nota anche il comparto frenante, che annovera all’anteriore un freno a disco Ø 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, e al posteriore uno idraulico draulico a disco Ø 220 mm con pinza a doppio pistoncino contrapposto.
Altra chicca di questa moto è l’innovativo computer di bordo multifunzione (tachimetro, contagiri, contachilometri parziale e totale,
velocità e velocità media, tempo di accelerazione, tensione batteria, orologio, cronometro, temperatura liquido refrigerante) che permette al rider di avere sotto controllo in qualunque momento il proprio mezzo.
Concludiamo dicendo che il Malaguti XTM Enduro 50 è in vendita a 2695 € ( prezzo franco concessionario) nelle seguenti colorazioni: bianco e nero/arancio.