[galleria id=”1667″]KTM 990 Adventure R è la travel enduro più sportiva della casa austriaca, più potente rispetto alla versione normale e riconoscibile dalla sportiva colorazione speciale.
KTM 990 Adventure R è dotata del motore bicilindrico, quattro tempi, raffreddato a liquido, da 999 cc, capace di erogare una potenza massima di 84,5 Kw a 8.750 giri al minuto e una coppia massima di 100 Nm a 6.750 giri al minuto.
La ciclistica è composta dal telaio al cromo molibdeno, verniciato a polveri, dalla forcella anteriore a steli rovesciati da 48 mm e dal mono ammortizzatore posteriore PDS con precarico molla idraulico, tutto targato WP.
L’impianto frenante porta il nome Brembo e vanta un doppio disco anteriore da 300 mm con pinze a doppio pistoncino, e un disco posteriore da 240 mm, con pinza flottante a doppio pistoncino.
KTM 990 Adventure R è dotata di cerchi da ventuno pollici per l’anteriore e da diciotto pollici per il posteriore, gommati rispettivamente con pneumatici da 90/90 e da 150/70.
La gamma cromatica della KTM 990 Adventure R è caratterizzata da un unico colore che contraddistingue questa versione speciale, caratterizzata da un grigio scuro di fondo con strisce bianche e arancio.
E’ dotata di due serbatoi per il carburante per una capacità totale di venti litri, un ottimo valore che sottolinea la vocazione turistica della 990 Adventure R. Sopra i serbatoi è presente un vano portaoggetti reso sicuro dalla chiave di accensione, azionabile dalla serratura della sella.
Il cruscotto è ben visibile,permette di leggere in modo chiaro il tachimetro digitale e il contagiri analogico, sulla sinistra troviamo una presa elettrica da 20 mm e un pulsante per le luci di emergenza.