L’universo dei concept è in continua espansione. A cadenza ciclica vengono presentati al mondo intero diversi modelli particolarmente interessanti. Che siano scooter o moto, è essenzialmente uno il filo conduttore che porta alla loro creazione: la ricerca spasmodica di soluzioni avveniristiche. Ed è per questo che la maggior parte di questi prototipi sono destinati a restare tali a lungo. Altri invece riescono a “materiallizarsi” nel giro di pochi anni. Chissà in quale di queste due ipotesi rientrerà la 2012 Izh Hybrid Motorcycle, recentemente partorita dal genio artistico di Igor Chak.
Questa moto spicca in primis per l’adozione di un supercomputer centrale dotato di schermo touchscreen in grado di mostrare immagini in 3D e di garantire mediante vari tips un comfort ed una sicurezza assoluta in fase di marcia. Il pc infatti riesce ad offrire al rider tutte le distanze che lo separano dai veicoli limitrofi mediante un efficiente radar.
A ciò si aggiunga che la “centralina” tecnologica di questa moto è dotata di WiFi, connettività 4G, Bluetooth 4.0 e GPS, che consente tra le altre cose una rapida sincronizzazione con smartphone equipaggiati con sistema operativo Android, iPhone e Symbian.
Notevole inoltre la presenza di una fotocamera all’anteriore, che consente di visualizzare al meglio il traffico circostante e di immortalare, alla bisogna, qualunque soggetto capiti sotto tiro.
Relativamente alla propulsione, Izh è fornita di due motori: il primo è un 140HP V-Twin a benzina, il secondo è un virtuoso motore elettrico da 60kw posizionato in prossimità della ruota posteriore per una performance di 80mpg.