[galleria id=”1485″]Gilera Nexus 300 è lo sportivissimo scooter di media cilindrata della casa italiana. Un buon bilanciamento tra doti sportive, una linea ben riuscita e una buona capacità di carico.
Nexus 300 si mette in mezzo tra la più piccola versione dotata di motore da 125cc e il top di gamma con il potente motore da 500cc. Forse la versione 300 è il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo d’acquisto e si colloca nel segmento degli scooter di media cilindrata, dove vede come primo antagonista il giapponese Yamaha Xmax 250.
Il Nexus 300 è dotato di un brillante motore monocilindrico, quattro tempi, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica, da 278cc, in grado di erogare una potenza massima di 22,4 cavalli a 7.250 giri al minuto e una coppia massima di 23 Nm a 6.000 giri al minuto.
La ciclistica è composta dal telaio della più potente versione con motore da 500cc, nella configurazione a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza, dalla forcella anteriore telescopica idraulica con steli da 35 mm e dal doppio ammortizzatore posteriore con precarico molla regolabile su tre posizioni.
L’impianto frenante è composto da due dischi, sull’anteriore da 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, mentre su posteriore da 240 mm con flottante a doppio pistoncino.
Gilera Nexus 300 è equipaggiato con cerchi da quindici pollici sull’anteriore e da quattordici pollici sul posteriore, gommati rispettivamente con un 120/70 e un 140/60.
Il vano sottosella, da ben 34 litri che può accogliere tranquillamente due caschi di cui uno integrale e uno demi-jet.
La gamma cromatica è composta da tre colorazioni: il Rosso Dragon, il Nero Cosmo e il tricolore Centenario.
Dal catalogo degli accessori originali Gilera è possibile scegliere tra una lunghissima serie di caschi, tre bauletti di colore e dimensione diversa, il parabrezza, i teli coprimoto e per la sucirezza del nostro mezzo contro i furti un allarme, la catena e il bloccadisco.
Gilera Nexus 300 è venduto a un prezzo di 4.770 euro.