TM Racing ha rinnovato la versione 2010 della EN 250Fi ES che ora presenta testa fusa in conchiglia (prima era in terra), carter accensione e frizione realizzati mediante pressofusione e una nuova mappatura della centralina elettronica realizzata da Microtec in collaborazione con gli uomini di TM Racing stessa.
La nuova moto da enduro della casa pesarese presenta un motore monocilindrico a quattro tempi, dotato di bialbero e di quattro valvole in titanio ed omologato Euro3; alesaggio e corsa sono pari a 77 x 53,6 mm mentre la cilindrata è di 249,5 cc. Il suddetto propulsore è in grado di erogare una potenza massima di circa 32 CV a 10000 giri/min ed una coppia massima circa 25 Nm a 7500 giri/min.
Dal punto di vista della ciclistica, il telaio è un monotrave in acciaio mentre il reparto sospensioni può contare su una forcella Marzocchi USD da 50 mm con cartucce interne all’anteriore e su un monoammortizzatore Sachs con escursione da 320 mm al posteriore. Il pneumatico anteriore è da 90/90×21″ mentre al posteriore se ne trova uno da 120/90×18″.
L’impianto frenante infine presenta sia davanti che dietro un disco singolo don diametro rispettivamente di 270 mm e 240 mm.
Il modello è sicuramente da enduro ma, soprattutto nell’ergonomia complessiva, ha qualcosa anche dei modelli da cross tanto che non mi sembrerebbe azzardato un paragone con la Honda CRF 250 R (fatte le debite proporzioni): le sue doti migliori sono comunque la maneggevolezza e l’assetto che permette una guida facile e non stancante.
Interessante anche il prezzo pari a 8800 euro, decisamente competitivo con le agguerrite rivali, a cui regala qualche cavallo a causa dell’introduzione dell’alimentazione tramite iniezione elettronica.