[galleria id=”2017″]MV Agusta ha da poco svelato la nuova F4 R Corsa Corta, moto sportiva che vuole offrire ai centauri non solo prestazioni davvero estreme grazie ad una complessiva revisione del progetto e all’utilizzo di materiali e tecnologie d’avanguardia ma anche un look in linea con la tradizione della casa di Schiranna e del design italiano in generale.
Il nome della motocicletta deriva direttamente da quello del propulsore, il Corsa Corta (quattro cilindri in linea, 998 cc, alesaggio per corsa pari a 79×50,9 mm) che equipaggia anche la MV Agusta F4 RR e che però in questo caso eroga al massimo 195,2 CV (contro i 201 della F4 RR) ottenuti riducendo la velocità del pistone (da 24,9 m/s a 23 m/s) grazie al particolare rapporto alesaggio/corsa. Tale motore, alimentato elettronicamente tramite quattro corpi farfallati da 49 mm ed un doppio iniettore per cilindro, presenta inoltre un nuovo albero a camme a bassa inerzia e valvole radiali maggiorate in titanio.
La ciclistica della nuova moto sportiva può contare sul classico telaio a traliccio di tubi con piastre laterali in alluminio, sulla forcella Marzocchi upside down con steli da 50 mm derivata direttamente da quelle impiegate nel settore racing e dal monoammortizzatore posteriore Sachs regolabile in estensione, compressione e precarico molla.
L’impianto frenante, infine, è completamente marchiato Brembo e consta all’anteriore di un doppio disco flottante in acciaio da 320 mm con pinze radiali monoblocco mentre al posteriore sono presenti un disco da 220 mm ed una pinza a quattro pistoncini.
Disponibile nelle due versioni bicolori rosso/grigio e bianco/grigio, il nuovo capolavoro di MV Agusta è già disponibile presso i concessionari al prezzo di 18800 euro (IVA inclusa).
I commenti sono chiusi.