L’azienda americana
Roehr, una delle poche ditte semi artigianali del
settore motociclistico statunitense, ha progettato una nuova
moto elettrica presentata in tre versioni e costruita a partire dal
telaio di una
Hyosung: la nuova creatura americana presenta
prestazioni davvero interessanti, ma è piuttosto carente dal punto di vista
ciclistico,
estetico e del
prezzo, aspetto quest’ultimo forse giustificato dal fatto che si tratta di una piccola azienda incapace di grandi economie di scala.
Tornando alla motocicletta, le tre versioni preparate hanno il nome di
eSupersport,
eSuperbike e
RR eSuperbike: la prima presenta un
motore in corrente alternata capace di sviluppare una
potenza di 48 CV e una
coppia di 142 Nm; le seconde montano due unità in corrente alternata che erogano 96 CV e 285 Nm e differiscono tra loro per
freni e
sospensioni, che nella RR sono rispettivamente
Ohlins e
Brembo.
Dal punto di vista estetico, le
linee ricordano molto alcune moto degli anni ’80, ma, volendo puntare oggi su una moto elettrica, è molto meglio puntare sulla
Brammo Empulse, meno generosa dal punto di vista di potenza e coppia ma sicuramente più moderna. Il prezzo parte dai 17.000$ (circa 13.000 euro) per la eSupersport e arriva ai 35.000$ (27.000 euro) per la RR eSuperbike, decisamente alto ma giustificato dal fatto che si ha a che fare con un prodotto di tipo artigianale.
Alcuni
costruttori americani puntano ormai forte sui
motori elettrici: uno dei pochi che va in controtendenza è la
EcoMotors International finanziata da Bill Gates la quale porta avanti il progetto di un
motore termico a due tempi alquanto singolare.