Forcefield è un produttore inglese di paraschiena e altri accessori che da inizio giugno distribuisce i propri prodotti anche in Italia grazie all’accordo con D.I.X. Moto Service. Gli attuali prodotti di punta del marchio sono due paraschiena di livello 2, entrambi omologati CE EN1621-2 e denominati PRO L2 e PRO SUB4.
Il primo è realizzato principalmente in Nitrex, un materiale composito che garantisce comfort, morbidezza e flessibilità unite alla massima protezione in caso di urto e anzi di più urti, grazie alla tecnologia Repeat Performance. Il prezzo è di 115 euro.
Il secondo, PRO SUB4, è stato studiato e testato in maniera tale da riuscire a far fronte alle prove di assorbimento urto più complesse, risultando l’unico paraschiena oggi presente sul mercato a riuscire a generare meno di 4kn di energia trasmessa. Il prodotto è dotato di copertura esterna asportabile e lavabile, è flessibile perché non bloccato ai bordi e ha un prezzo di 145 euro.
E’ utile ribadire che per un motociclista un buon paraschiena non è un semplice capo di abbigliamento, ma è una protezione indispensabile, tenendo conto che la guida su due ruote è più pericolosa di quella su quattro: un prodotto di questo tipo, in combinazione con un buon casco e altre protezioni su gambe, braccia e torace, può attenuare i danni di un eventuale incidente, evitando conseguenze come morte o paralisi.
Il prossimo sul mercato degli airbag per motociclisti non toglie nulla all’efficacia dei paraschiena, che in combinazione con gli airbag stessi, forniranno ai centauri una protezione davvero ottima, che non esimerà comunque i rider dal tenere un comportamento rispettoso di se stessi e degli altri.
I commenti sono chiusi.