Il motore Desmodue della moto special è stato ampiamente rivisto per quanto riguarda i materiali; anche qui si è fatto un largo uso del titanio su alcuni componenti (tra cui bielle e tendicatena): la potenza massima raggiunta è ora di 116 cv, il che non è davvero niente male per un motore di questo tipo.
Per quanto riguarda l’estetica, la nuova NCR presenta un codone cortissimo che la rende particolarmente aggressiva, mentre il colore blu scelto per le sovrastrutture in fibra di carbonio è invece molto elegante, quasi da gran turismo. L’unico appunto riguarda il posteriore, dove sarebbe stato meglio, almeno da un punto di vista puramente estetico, un monobraccio in carbonio: certo sarebbe costato di più ma, visto che il proprietario ha sganciato ben 140000 dollari per avere questo gioiello, non mi sembra che i soldi fossero un gran problema.
Si tratta comunque di una moto che non raggiunge certi livelli eccessivi tipici delle special americane; si mantiene invece più vicina a canoni tradizionali, insomma a quello che un rider si aspetta dalla sua due ruote e questo è sicuramente uno dei suoi maggiori punti di forza in un mondo dove l’imperativo è stupire ad ogni costo.