Moto Guzzi ha deciso di celebrare i vent’anni della Nevada con una versione un po’ più sportiva della Nevada stessa che non poteva che chiamarsi Anniversario. In effetti la Nevada Anniversario mantiene quasi tutte le storiche caratteristiche tecniche della “sorella”, dalla quale differisce però per alcuni aspetti estetici che le conferiscono maggiore dinamismo e sportività, tanto che Moto Guzzi la definisce una sporty custom.
Il motore bicilindrico a quattro tempi presenta una disposizione a V dei cilindri e ha una cilindrata di 744 cc con alesaggio di 80mm e corsa di 74 mm. Tale propulsore, alimentato tramite iniezione elettronica, è in grado di erogare una potenza massima di 35,5 kW a 6800 giri/min e una coppia massima di 54,7 Nm a 3600 giri/minuto.
Per quanto riguarda la parte ciclistica, il telaio è a doppia culla e alla sospensione anteriore è presente una forcella telescopica idraulica con steli aventi diametro di 40 mm. La sospensione posteriore è invece caratterizzata da un forcellone oscillante con due ammortizzatori regolabili nel precarico molla.
L’impianto frenante presenta sia anteriormente che posteriormente un disco in acciao inox: davanti il disco ha diametro di 320 mm ed è dotato di pinza a quattro pistoncini mentre dietro il diametro del disco è pari a 260 mm.
Si tratta di una motocicletta che sicuramente soddisferà gli amanti dello storico marchio italiano e in particolare coloro che hanno trovato nella Nevada la loro moto ideale. Credo comunque che tutti i motociclisti dovrebbero provare almeno una volta nella vita l’emozione di guidare una moto custom, almeno per poter dare poi dei giudizi su moto così particolari con cognizione di causa.
La Nevada Anniversario è già disponibile presso i concessionari ad un prezzo abbastanza accessibile, 7960 euro chiavi in mano.