Metzeler, costruttore di
pneumatici italo – tedesco, ha da poco lanciato sul mercato il
Racetec Slick CompK, una pneumatico
slick da 17” destinato alla
pista e in grado di garantire
buone prestazioni senza presentare i difetti che caratterizzano le gomme slick professionali, quasi impossibili da gestire, almeno a livello amatoriale. La
mescola del pneumatico si adatta abbastanza facilmente al
setting della moto, consentendo di tenere sotto controllo sia il fenomeno del
cold-tearing (irregolarità dell’usura con mescola fredda) che la diminuzione di
grip per eccessivo riscaldamento: il tutto si traduce in una maggiore
longevità del pneumatico.
Il contatto
gomma – asfalto, la velocità di
inserimento e la tenuta in
piega sono buone considerando che non si tratta di una gomma professionale, il che tra l’altro evita il dover ricorrere ad
assetti dedicati e
termocoperte, senza contare l’esperienza e la sensibilità richieste al
pilota per gestire gomme professionali slick. La buona
durata e il
consumo ridotto sono poi tali che CompK viene addirittura utilizzato nelle gare
endurance e questo la dice lunga sulla
qualità del prodotto. Le
misure disponibili sono: per l’
anteriore 120/70 17”; per il
posteriore 180/55 e 190/55 17”.
Metzeler sta veramente facendo del suo meglio per mettere a disposizione dei centauri pneumatici di alto livello e la cosa non può che far piacere vista l’importanza delle
coperture per sfruttare al meglio, in tutta
sicurezza, le potenzialità della propria
moto.
Il fatto di scendere in pista con la propria moto preferita non deve però essere la scusa per tenere un comportamento irresponsabile o
pericoloso per se stessi e per gli altri, per cui la
prudenza, come sempre, è d’obbligo.