Novità 2010: Husqvarna TE 125 e SMS4

Husqvarna SMS4, la nuova supermotard della casa motociclistica
Husqvarna ha presentato nei giorni scorsi due nuove moto molto diverse tra loro come caratteristiche, ma che hanno in comune il motore e il telaio: si tratta della enduro TE 125 e della supermotard SMS4. Si tratta di due moto con motore a quattro tempi avente cilindrata di 125cc, monocilindrico, dotato di quattro valvole, di distribuzione con un solo albero a camme in testa e di raffreddamento a liquido.

Il propulsore presenta una potenza massima di 15 Cv a 9.000 giri/min e una coppia massima di 12,1 Nm a 8.000 giri/min. 
L’avviamento è elettrico, il sistema di lubrificazione presenta un carter umido con pompa a lobi. 
 
Passando alla ciclistica, il telaio è un monotrave caratterizzato da tubi d’acciaio al cromo molibdeno; le sospensioni constano di una forcella, che presenta steli da 40mm di diametro e ha una corsa di 260mm, e di un mono ammortizzatore dotato di sistema progressivo e con la possibilità di regolare il precarico della molla. 
 
Le ruote sono a raggi sulla TE l’anteriore è da 21” e la posteriore è da 18”, mentre sulla SMS 4 sono entrambe da 17”. Il sistema a frenante presenta all’anteriore un disco con diametro di 260 mm azionato da una pinza flottante a doppio pistoncino e al posteriore da un disco da 220 mm di diametro anch’esso con pinza flottante.  
 
Entrambe le moto hanno tachimetro, contagiri, indicazioni di direzioni, luci, contachilometri e display lcd. La TE è disponibile nei colori bianco e rosso, mentre la SMS4 è disponibile solo bianca. Il prezzo chiavi in mano di entrambe è di 4.290 euro.  
 
Husqvarna ha avuto un’ottima idea a sfruttare motore e telaio per le due moto, soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale. Non sono un grande appassionato di questo marchio, ma ammetto che le sue imprese sportive lo stanno portando parecchio alla ribalta in questi ultimi tempi e di certo favoriranno anche le vendite di queste sue ultime creature.

Gestione cookie