Gruner Engineering e
Pegasus Race Team hanno preparato la
EBR Typhon 1190, prendendo come spunto la
1190 RR, una delle migliori motociclette progettate da
Erik Buell, ora in proprio con la sua
Erik Buell Racing dopo essere stato scaricato da
Harley Davidson.
In attesa dell’arrivo della tanto attesa 1190 RS, i preparatori tedeschi hanno tolto le
carene della 1190 RR stessa e l’hanno dotata di soluzioni derivate dalla
Moto2, tipo le
appendici laterali utili per stabilizzare la
moto alle alte velocità. Le modifiche più importanti riguardano però il
radiatore, ora posto in posizione frontale ma discendente verso la
ruota anteriore con tanto di taglio centrale necessario per contenere i raccordi dello
scarico.
Il risultato è una moto che pesa 163 kg a secco, con un
propulsore in grado di erogare una
potenza massima di 185 CV a 11500 giri/min.
E’ altamente improbabile pensare che una moto del genere venga prodotta con queste soluzioni
racing, ma di certo la nuova
EBR sta facendo davvero molto bene in questo ultimo scorcio del 2010, il che significa che per Erik Buell sta finalmente arrivando il tempo della
rivincita sulla casa di
Milwaukee che non ha creduto in lui.
L’arrivo della nuova moto per l’off road potrebbe poi essere la classica ciliegina sulla torta per un uomo che ha fatto delle
due ruote la propria ragione di vita, tanto da essere divenuto un vero e proprio mito per tutti gli appassionati del settore: uno ancora in grado di regalare
emozioni in un settore che certe volte tende ad esasperare l’aspetto della
tecnologia e delle
prestazioni con prodotti sempre più simili l’uno all’altro.