Si tratta infatti della prima moto elettrica dotata di raffreddamento a liquido e di un pacco di batterie in grado di garantire alla versione 10.0 (la più potente delle tre versioni proposte, le al tre due sono la 8.0 e la 6.0) 160 km di autonomia con un tempo di ricarica di due ore: per quanto riguarda velocità e potenza, il motore è in grado di sviluppare 50 CV e di spingere la Empulse fino ai 150 km/h. Brammo ha intenzione di commercializzare questa moto a partire dal 2011 sul mercato americano ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 10000 $, variabile poi a seconda della versione richiesta e della presenza o meno di incentivi statali.
Molti costruttori stanno puntando oggi sulle moto elettriche: su va dall’italiano MP3 Hybrid di casa Piaggio, ai modelli elettrici enduro e supermotard di KTM, alle moto Quantya, ancora per l’enduro.
Persino nel mitico Tourist Trophy di quest’anno, a cui ha “partecipato” anche Loris Capirossi in sella alla sua Suzuki, una moto elettrica denominata Motoczysz ha fatto molto parlare di sé per l’avanzata tecnologia che la caratterizzava e per aver sfiorato le 100 miglia orarie di media, un risultato che neppure i più ottimisti si aspettavano.