Beta ha presentato nei giorni scorsi la
RR 125 LC, un nuovo
modello proposto nelle due versioni
motard ed
enduro, derivato dalle sorelle maggiori a quattro tempi che stanno facendo molto bene nelle manifestazioni
off road italiane. Le due versioni della RR 125 LC saranno disponibili nei migliori
concessionari di Beta a partire dal mese di luglio ad un
prezzo che al momento è ancora in via di definizione.
Dal punto di vista tecnico, sia la motard che l’enduro montano un
motore monocilindrico a quattro tempi con
cilindrata di 125cc, raffreddato a liquido e con ventola elettrica e doppio radiatore. La
potenza massima erogata è di 15 cv.
La parte
ciclistica è caratterizzata da un
telaio con montanti a sezione ovale realizzato in acciaio; la
sospensione anteriore presenta una forcella a steli rovesciati di diametro pari a 41mm, mentre al
posteriore si trova un forcellone in alluminio regolabile con leveraggio progressivo.
Le
ruote e l’
impianto frenante differiscono a seconda della
versione: l’enduro presenta una ruota anteriore da 21” e una ruota posteriore da 18” entrambe con cerchi a raggi; i freni sono caratterizzati invece da un disco da 260 mm all’anteriore e da un disco di 220 mm al posteriore. La motard dal canto suo presenta entrambe le ruote da 17” con cerchi a razze; i freni presentano dischi a margherita da 300 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore.
La nuova creatura di Beta sarà una degna rivale
per i nuovi modelli di Husqvarna: una
sfida che sicuramente vedrà vincitori gli appassionati di questi generi di
moto, che avranno solo l’imbarazzo della scelta.
In particolare,
il mercato delle enduro e delle enduro stradali è uno di quelli che tirano di più anche in questo periodo di crisi e questo fa ben sperare per le
vendite di Beta, che se riuscisse a definire un prezzo competitivo per la RR 125 LC, potrebbe davvero fare il
botto; d’altro canto però non mi aspetto chissà quali
sconti o promozioni perché alla fine dei conti la
qualità si paga.