Aprilia ha presentato nei giorni scorsi il modello 2010 della sua
Mana, una
moto che innova senza stravolgere il progetto originario della casa veneta, la quale ha messo disposizione della nuova nata il meglio del suo
background tecnologico e stilistico. La moto presenta un
motore 4T bicilindrico a V longitudinale di 90° con raffreddamento a liquido e quattro valvole per cilindro. La sua
cilindrata è di 839,3 cc, le dimensioni
corsa per alesaggio sono pari a 88 x 69 mm e il propulsore, dotato di iniezione elettronica Weber Marelli con corpo farfallato da 38 mm, è in grado di fornire una
potenza massima di circa 76 cv a 8000 giri/min e una
coppia massima di 73 Nm a 5000 giri/min.
Ma il vero fiore all’occhiello dell’Aprilia Mana è il
cambio Sportgear, che può essere gestito in tre diverse modalità: nella
modalità sequenziale è il pilota a decidere il regime di cambiata azionando il comando a pedale oppure quello a manubrio; nella
modalità semi Autodrive l’accelerazione rimane automatica, ma il
pilota può decelerare scalando; infine, nella
modalità Autodrive la gestione elettronica si occupa di tutto. Inoltre il sistema Sportgear mette a disposizione tre mappature (
Touring,
Sport e
Rain) per mettere a proprio agio anche i
bikers più esigenti.
La
ciclistica presente è di altissimo livello,
come in tutti i modelli del marchio Aprilia: il
telaio a traliccio è in acciaio ad alta resistenza, la
sospensione anteriore presenta una forcella upside – down con steli da 43 mm di diametro, mentre al
posteriore si trova forcellone monolitico in lega di alluminio dotato di ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico e con molla regolabile idraulicamente in estensione.
L’
impianto frenante presenta anteriormente un doppio disco flottante in acciaio inox da 320 mm dotato di pinze radiali a quattro pistoncini; al posteriore è presente invece un solo disco in acciaio inox da 260 mm con pinza ad un solo pistoncino.
Il modello base ha un costo di 9.090 IVA inclusa che salgono a 9.690 per la versione con
ABS e a 9.990 per la versione
GT dotata di
semicarenatura. Nel complesso un’ottima moto, adatta agli amanti delle
sport tourer, che non guardano solo alle
prestazioni ma anche a
consumi,
guidabilità e attenzione all’ambiente. Se invece avete voglia di emozioni puramente sportive, magari solo in
pista, potrete in ogni caso
trovare maggiori soddisfazione nell’Aprilia RSV4, vera e propria
supersportiva della casa veneta.