Alpinestars ha presentato due nuovi capi di abbigliamento appositamente prodotti per i centauri a partire dalla notevole esperienza del produttore di articoli tecnici per il motociclismo. Si tratta di una giacca denominata Verona e della nuova tuta Tech 1-R dedicata a chi intende cimentarsi in pista con la propria moto.
La giacca, confortevole e protettiva sia contro le cadute che le intemperie, presenta un design sobrio ed elegante; dotata di chiusure a velcro, presenta protezioni omologate rimovibili per gomiti e spalle ed è disponibile nei colori nero o nero-sabbia per le taglie dalla S alla 4XL.
La nuova Tech 1-R, derivata direttamente dall’esperienza in MotoGP e Superbike di Alpinestars, è realizzata in pelle e presenta uno spessore di 1,3 mm, pannelli con fori per una ventilazione ottimale e ottime protezioni per spalle, gomiti e ginocchia. La tuta è disponibile nei colori nero-bianco-rosso, bianco-nero e nero-bianco per le taglie comprese tra la 46 e la 60.
Se si desidera provare la propria moto in pista per una sessione o semplicemente per partecipare ad un corso di guida su circuito, una tuta come quella descritta è senza dubbio d’obbligo, tanto che mi risulta che alcuni gestori di circuiti la pongano addirittura come prerequisito senza il quale non si può girare sulla pista.
Altro requisito da non trascurare per sentirsi a proprio agio su pista è inoltre una buona preparazione fisica, specie se si vuole forzare per cercare il tempo, sempre ricordando di usare la massima attenzione per proteggere la propria vita e quella degli altri utenti, visto che un amatore della domenica non è certo Valentino Rossi e che comunque gli incidenti capitano anche ai campioni, Rossi compreso.