Stuart Garner, capo della rinata Norton, ha annunciato l’ingaggio del designer Pierre Terblanche, uno dei nomi più illustri del settore e già collaboratore prima di Ducati e poi del gruppo Piaggio, per il quale ha contribuito a preparare i concept V12 Moto Guzzi presentati all’edizione 2009 di EICMA.
Più numerosi invece i modelli della casa di Borgo Panigale di cui può essere considerato il padre: si va dalla Ducati Hypermotard, alla 888 fino alla MH 900e ed alla 999 che tanto dibattito continua a suscitare tra gli appassionati del marchio italiano e di moto supersportive in generale.
Proprio grazie al suo notevole bagaglio culturale nel campo delle sportive e delle café racer come la già citata MH 900e o la Ducati Sport 1000, Pierre Terblanche appare l’uomo adatto per sviluppare la prossima gamma dello storico marchio inglese ormai prossimo allo sbarco negli USA sotto la guida di Dan Van Epps, altro ex della casa bolognese.
Insomma Norton sembra uno dei marchi più attivi nel periodo compreso tra la fine del 2010 e questi primi giorni del 2011, come dimostra anche il fatto che la Commando 961 della casa inglese si prepara anche ad arrivare sul mercato italiano per la gioia dei moltissimi fan delle moto che abitano nel Bel Paese.
Sperando che tutto questo dinamismo sia premiato da un mercato ancora in netta crisi, l’augurio è che Pierre Terblanche, designer di valore ma anche molto discusso, possa essere l’uomo giusto per il rilancio definitivo del prestigioso marchio inglese che può permettersi davvero pochi errori se vuole continuare a sopravvivere in una situazione economica come quella attuale.