Oggi vi parleremo di modelli a dir poco strepitosi, i quali hanno fatto la storia delle due ruote. I prezzi sono folli.
Se siete amanti delle due ruote, non poteve far a meno di ammirare questi gioielli, che adesso andranno all’asta. Tecnicamente, sono degli scooter, ma vi garantiamo che per ciò che hanno rappresentato in molti le venerano come delle vere e proprie opere d’arte, ed anche il prezzo, in tal caso, ne è una prova.
Stiamo parlando di quattro gioellini di casa Lambretta, che ora andranno all’asta a dei prezzi sicuramente non popolari, ed anche questo ci va capire quando siano distanti da degli scooter tradizionali. A questo punto, andiamo a vedere da vicino questo poker d’assi, che di sicuro non vi deluderà.
Per chi è fan della Lambretta, c’è un’occasione da non farsi sfuggire, ovvero l’asta che sarà organizzata da RM Sotheby’s. L’evento si terrà il 15 di settembre prossimo a St. Moritz, località mondana sulle montagne Svizzere, dove lusso e sfarzo la fanno da padrone. Quest’azienda si occupa della vendita di auto di grande lusso, che di solito vende a milioni di euro, ed ora c’è un’occasione anche per chi ama le due ruote.
Tra di loro spicca quella che è la variante più costosa, ovvero la TV 175 MK.II Sidecar, il cui prezzo potrebbe superare anche i 30.000 euro. Essa è stata realizzata sino al 1961, e non sappiamo con certezza quante ne siano state prodotte in totale, ma c’è da dire che già ottenerne una sarebbe un successo eccezionale. Per chi ama questo tipo di veicoli, non è un’occasione da perdere, perché siamo sicuri che ve ne pentireste.
Oltre al sidecar, ci sono altri tre modelli davvero interessanti. Troviamo infatti una Lambretta D 125 che risale al 1953, il cui valore è tra i 10 ed i 15 mila franchi svizzeri. Inoltre, per voi c’è anche una Lambretta Li 150 III del 1962, che è stata restaurata nel 2014 ad un prezzo di 6.500 franchi svizzeri. Anche lei è molto costosa, con un prezzo di vendita stimato dalla casa d’aste compreso tra 16 e 20 mila franchi svizzeri.
Per chi vuole spendere una cifra “media”, possiamo proporre la Lambretta LD 125 del 1954, in vendita tra i 14 ed i 18 mila franchi svizzeri. Essa è dotata di un cambio a quattro marce, ed è tra le più pratiche da guidare. Di certo, vi divertirete con ognuna di queste quattro.
La Lambretta è uno scooter per definizione, ma nel corso dei decenni è diventata un orgoglio italiano, e deve il suo nome al luogo in cui venivano progettati e costruiti i modelli, ovvero il quartiere di Lambrate a Milano. Inoltre, il nome è legato anche al fiume Lambro che scorre in quella zona.
La sua produzione iniziò nel 1947 e si concluse nel 1972, ma ancora oggi questi modelli, così come le Vespa, sono ricercate da tanti collezionisti. Se fate parte di questo club di fan sfegatati e nel prossimo fine settimana siete liberi, saprete dove andare, e siamo sicuri che non tornerete a mani vuote vista l’occasione d’oro.