Un mezzo raro quanto costoso che i collezionisti sono pronti a fare di tutto per portarsi a casa: così la casa giapponese Honda dimostra che non sa produrre solo automobili, motociclette e motorini ma anche qualcosa di molto più…ricercato!
Produrre tanti veicoli diversi senza sbagliare niente: quante case nel settore dei motori sono in grado di farlo? Sicuramente, Honda è una di queste e lo ha ampiamente dimostrato negli anni anche se alcuni modelli, come in questo caso, sono molto più ricercati di altri. Il prezzo sul mercato del collezionismo è semplicemente spaventoso.
Poche case produttrici che si muovono nel complesso e variopinto mondo dei motori possono vantare il record che detiene Honda, anzi, che noi sappiamo per il momento nessuno è riuscito a fare altrettanto. Con oltre cento milioni di unità vendute di un singolo modello ovvero il Cub, la casa giapponese detiene il record assoluto di mezzi a motore più venduti al mondo.
La casa giapponese è una rivale che nessuno può ignorare e non solo sul settore delle motociclette e delle automobili visto che negli anni ottanta è riuscita ad allungare la sua influenza anche su settori meno battuti dalle case produttrici europee e conterranee come quello di cui parliamo oggi. Il mezzo in questione che ha permesso ad Honda di dominare il mercato a lungo è una vera chicca.
Negli anni ottanta, la casa nipponica decise di estendere il suo raggio d’azione anche sul settore di mercato dei mezzi fuoristrada ma non parliamo mica di 4×4 o moto enduro, no! La casa ebbe la trovata geniale di iniziare a produrre trike – mezzi a tre ruote molto simili alle motociclette da cross prodotte dalla casa – e soprattutto potenti quad, divertenti quanto difficili da guidare.
Questi mezzi in particolare che oggi è molto difficile vedere in strada ma che si trovano a volontà nelle aree turistiche soprattutto nelle piccole isole del Mediterraneo sono stati un successone nel periodo in questione al punto da diventare un simbolo del vintage e in generale degli anni ottanta e novanta. Oggi, un mezzo di questo tipo originale e risalente a quel periodo storico può valere una fortuna e ve lo dimostra subito questo esemplare.
Il quad Honda FourTrax 250R nasce da un’evoluzione di un altro mezzo iconico del periodo ovvero l’Honda ATC250R, qualcosa che sconvolse il mercato al momento della sua messa in produzione dato che nessuna casa produttrice di motocicli aveva avuto un’idea analoga o comunque l’aveva realizzata così bene.
L’equazione di Honda era molto semplice: più ruote, più potenza e trazione sullo sterrato anche se di fatto, chi lo ha guidato lo sa molto bene, stare in sella ad un quad su un terreno scosceso è molto più difficile che guidare una motocicletta da cross. Il veicolo fu un successo commerciale relativamente al suo settore di mercato non esattamente enorme e ad oggi, un FourTrax in perfette condizioni vale una fortuna.
La prova? Eccovi un esemplare attualmente all’asta che a poche ore dalla chiusura del bando ha già numerose offerte che ne hanno fatto crescere il prezzo fino a 7.100 Euro totali, mica male per un veicolo del 1986. Il mezzo vanta un motore da 250cc di cilindrata a due tempi, sospensioni Pro-Link adatte ad assorbire gli urti e freni a disco indipendenti. Tutto è completato dalla livrea blu rossa e dorata originale che possiamo apprezzare su molti modelli Honda del periodo storico in questione. Una vera perla che solo un fortunato si porterà a casa.