Non solo il casco, questo accessorio ti salva la vita in moto: quasi nessuno lo indossa, è inspiegabile

Esiste un accessorio che tutti i motociclisti dovrebbero indossare per salvaguardare la propria vita: pochissime persone lo conoscono.

Negli ultimi anni il settore motociclistico ha compiuto enormi passi avanti nel campo della sicurezza, in modo particolare nello sviluppo di accessori per la protezione dei biker. I primi dispositivi arrivarono addirittura tra il XIX e il XX secolo, precisamente nel 1903. In quel periodo, i progettisti di moto decisero finalmente di introdurre un copricapo, che potesse proteggere la testa dagli eventuali incidenti stradali. Oggi, esistono fortunatamente dei caschi estremamente resistenti, realizzati in fibra di carbonio o in policarbonato.

accessorio salvavita rivoluzionario
L’accessorio che salva la vita ai biker – nextmoto.it

Tuttavia, sono anche presenti degli accessori altrettanto fondamentali, come ad esempio quelli realizzati da una prestigiosa azienda italiana. Quest’ultima ha infatti inventato un vero e proprio salvavita tecnologicamente avanzato.

L’accessorio salvavita progettato per i biker

L’azienda italiana di Asolo chiamata Alpinestars, che produce attrezzi tecnici di sicurezza per le motociclette, ha prodotto un nuovo accessorio per i motociclisti: il Tech-Air 3. Quest’ultimo è in realtà un gilet salvavita estremamente confortevole, che va indossato sotto la giacca. Possiede quindi un dispositivo altamente tecnologico, progettato appositamente per attivare un airbag in caso di incidenti. Questa straordinaria idea rivoluzionerà sicuramente il settore motociclistico, tantissimi biker lo acquisteranno proprio per aumentare la sicurezza dei loro viaggi. Quali sono allora le caratteristiche più importanti dell’innovativo gilet? Innanzitutto, si tratta di un accessorio che può essere acquistato in pelle o in tessuto: le sue linee sono piuttosto sobrie e non attirano gli occhi dei passanti.

accessorio salvavita rivoluzionario
Gilet con airbag Tech-Air 3 (Alpinestars Press Media) – nextmoto.it

Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che i clienti abbiano l’opportunità di personalizzarlo, possono infatti inserire delle tasche o delle toppe senza compromettere il funzionamento dell’airbag. Per quanto riguarda il sistema Tech-Air 3, questo è caratterizzato da un’attivazione elettronica automatica, la quale si attiva solo in caso di pericolo. In altre parole, quando il piccolo computer avverte un’inclinazione troppo ripida o un incidente stradale gonfia immediatamente l’airbag installato sul gilet. Bisogna inoltre ricordare che il sistema sfrutta anche l’intelligenza artificiale e una serie di sensori, come ad esempio un accelerometro e un giroscopio. Questi ultimi servono infatti a rilevare l’inclinazione della moto e la sua accelerazione.

In modo particolare, il software basato sulla AI contiene milioni di informazioni sugli incidenti stradali e sul modo di guidare di un essere umano. Tutti questi dati provengono dagli insegnamenti appresi durante i numerosi test e dagli incidenti simulati. L’intelligenza artificiale può quindi prevedere un pericolo con qualche secondo di anticipo, grazie alla sua enorme esperienza pregressa. Tuttavia, la batteria presente sul gilet garantisce inoltre un’autonomia di circa 40 ore. Una volta scaricata, occorrono 4 ore per ricaricarla nuovamente. Il costo del gilet Tech-Air 3 varia invece tra i 699 e i 749 dollari.

Gestione cookie