BMW e Ducati sono marchi molto in voga, ma il 2025 può essere anche l’anno giusto per altri grandi colossi.
Non ci sono davvero dubbi sul fatto che “vincere aiuti a vendere” e lo sanno molto bene sia la BMW che la Ducati. Da un lato abbiamo i neo campioni del mondo in Superbike con quel fenomeno di Toprak Razgatlioglu, mentre dall’altra parte c’è un marchio che ha dimostrato di poter vincere anche con un Team satellite grazie a Jorge Martin.
Entrambe hanno evidenziato una superiorità schiacciante rispetto alla concorrenza, con Toprak che ha vinto il Mondiale pur saltando due weekend. Inutile sottolineare l’assoluta supremazia Ducati, tanto da poter arrivare alla vittoria i 4 piloti che hanno dominato il Mondiale e riportando il sereno sul volto di un mito come Marc Marquez.
Intanto non è solo la pista a tenere banco in casa Ducati, ma si stanno portando avanti anche le valutazioni per perfezionare la gamma di serie. Lo stesso però avviene anche per le rivali sul mercato, con il 2025 che si appresta a essere un anno di profondi cambiamenti e innovazioni, con il Giappone che sarà la nazione pronta a farsi strada nel cuore degli appassionati.
Sono tantissime le novità che si aspettano in campo motociclistico nel 2025, con i maggiori marchi che hanno deciso di progettare alcuni modelli di eccellente caratura. Lo si vede perfettamente con il caso della Yamaha, considerando come da Iwata ci sia la volontà di dare vita a una nuova Trcaer 9, il che la porterà a essere la degna rivale della Ducati Panigale V2.
Attenzione anche alle altre grandi giapponesi, perché la Honda decide di puntare tutto sulla CB1000 Hornet, mentre Suzuki cala una doppia carta con la DR-Z4S e la DR-Z4SM. Non va dimenticata anche la Kawasaki, con questa che invece punta sullo stile classico, che però sta tornando di moda, con la Z900, con questo modello che dovrà però fare i conti con la Triumph Speed Twin 1200.
Non mancherà all’appello anche la Aprilia, con la casa italiana punta sulla versione Rally della mitica Tuareg 660 e come sempre attenzione alla Cina. I marchi italiani sotto gruppi cinesi come Benelli e Moto Morini sono pronti a mettersi in mostra con la TRK 902 Xplorer Concept da un lato e con la X-Cape 1200 dall’altro e infine la CFMoto punta sulla potenza e sulla gamma sportiva, con una favolosa 675 SR-R.