Kalashnikov lancia la sua prima moto: la nota casa produttrice di armi e del celeberrimo AK-47 sorprende il grande mercato. È esattamente l’opposto di come te la immagineresti, tutti i dettagli svelati
Mettiamola così: se pensiamo a Kalashnikov, una moto è l’ultimo pensiero che ci viene in mente. Eppure la nota casa produttrice made in Russia non è solamente dedita alle armi. L’AK-47 resta il suo prodotto più riconoscibile, ma il brand sovietico è anche costruttore e venditore di mezzi a motore. È il caso della sua ultima creatura, una due ruote inedita e che spiazza l’opinione pubblica.

Anche perché i pregiudizi e i luoghi comune sono duri a morire. Leggi di una moto realizzata da Kalashnikov e immagini un qualcosa di aggressivo, di spregiudicato e persino controverso. E invece, quello che ne viene fuori è un mezzo delicato e votato alle linee morbide e delicate.
Si tratta dell’inedita IZH-49, che Kalashnikov ha concepito per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. È un modello che unisce il design classico e retrò alle tecnologie più moderne. Una moto che cerca di fare un passo in avanti verso l’inclusività, in un settore che storicamente è dominato dagli uomini.
Kalashnikov presenta la IZH-49, la moto che non ti aspetti
Quello che colpisce di più della nuova IZH-49 è il suo colore: a coronare il messaggio e l’iniziativa che vi è dietro, Kalashnikov ha scelto un rosa sgargiante per il nuovo bobber. Ciclisticamente, la moto è tanto semplice quanto facile per tutti. Il colosso russo ha disegnato una due ruote dalle quote amichevoli: altezza della sella fissata da terra a 720 mm e un peso in ordine di marcia molto contenuto, ovvero di 160 kg.

Kalashnikov IZH-49 è una moto che fa l’occhiolino ai neofiti, sebbene non sia ancora dato sapere se sarà prodotta in serie oppure si limiterà ad essere una particolare e singolare edizione limitata. Anche perché esistono due versioni: una elettrica con motore da 4kW a zero emissioni, che Kalashnikov aveva già battezzato nel 2018 con i primi prototipi di crossover e maxi enduro. E poi una più tradizionale, con motore monocilindrico da 250 cc, capace di sviluppare una potenza di 31 CV.
La nuova IZH-49 è il primo bobber di casa Kalashnikov, che già da qualche anno aveva iniziato a diversificare le proprie creature. Non solo armi, dunque, per il colosso metallurgico ed ingegneristico del made in Russia. Chissà che la mini pantera rosa sovietica non possa davvero approdare presto nei concessionari.