Non è una moto, è un’opera d’arte: edizione super limitata, è il sogno dei collezionisti

Recentemente, è stata presentata una moto da sogno paragonabile ad un’opera d’arte: tutti i collezionisti la vorrebbero nelle loro collezioni. 

La prima motocicletta della storia risale addirittura al 1869, grazie ad un inventore francese che brevettò un veicolo dotato di motore a vapore. Da quell’anno i vari progettisti che si sono susseguiti, hanno creato centinaia di modelli differenti di motociclette e di scooter, ma solo alcuni sono entrati nella storia. Un esempio è la Vespa della Piaggio: uno scooter leggendario del 1946, considerato addirittura una vera e propria opera d’arte.

una moto opera d'arte
Moto opera d’arte (foto ansa) – nextmoto.it

Non a caso due esemplari di Vespa sono conservati al MoMA di New York e alla Triennale Design Museum di Milano. Di recente, un’altra casa motociclistica ha mostrato al mondo il suo nuovo gioiello: una moto in edizione limitata che sta facendo sognare tutti i collezionisti.

La moto che fa sognare i collezionisti

La prestigiosa casa motociclistica MV Agusta ha deciso di collaborare con il famoso artista americano Daniel Arsham, per creare una moto unica al mondo. Per la precisione, la moto scelta è la MV Agusta Superveloce: un veicolo prodotto per la prima volta nel 2020, che prossimamente verrà impreziosito dall’artista americano. Arsham ha infatti scelto questa moto perché possiede un design accattivante e dal gusto neo-retrò. La casa motociclistica ha inoltre dichiarato che l’artista lavorerà solamente su 6 esemplari di Superveloce. Queste ultime diventeranno delle vere e proprie opere d’arte da collezionare. Non a caso molti collezionisti non vedono l’ora di ammirarle e di acquistarle. Per quanto riguarda Daniel Arsham, è un’artista che è nato a Cleveland nel 1980, precisamente nello Stato americano dell’Ohio.

una moto opera d'arte
MV Agusta Superveloce e Daniel Arsham (foto YouTube) – nextmoto.it

Oggi ha un bellissimo studio nel cuore di New York, nel quale realizza le sue meravigliose opere scultoree e di design. Gli appassionati d’arte lo considerano inoltre un rivoluzionario, poiché nel corso della sua carriera ha infranto tutte le regole accademiche. La maggior parte delle sue creazioni si ispira soprattutto alle opere del XX secolo e degli inizi del III millennio. Secondo l’artista, questo periodo è particolarmente fertile per le idee, poiché segna il passaggio tra il vecchio e il nuovo mondo. In altre parole, tra la fine del ‘900 e l’inizio degli anni 2000 la popolazione mondiale è passata dall’analogico al digitale, quindi c’è stato un cambiamento rivoluzionario in molti settori.

Il CEO di MV Agusta Timur Sardarov, durante una recente intervista, ha dichiarato di essere particolarmente entusiasta di lavorare con l’artista americano, soprattutto perché condividono gli stessi valori. Le creazioni di Daniel Arsham, che sono un’ispirazione per tutti, contribuiranno ad accrescere la qualità della Motorcycle Art. Va inoltre ricordato che i sei esemplari di MV Agusta Superveloce, impreziositi dall’artista americano, non potranno essere utilizzati su strada perché saranno considerate delle opere d’arte.

Gestione cookie