Sembra una Harley Davidson, ma non lo è. Anzi, questa novità arriva da una eccezionale collaborazione tra Italia e Cina che sorprenderà tutti.
C’è poco da fare: lo stile delle moto Harley Davidson è unico e inconfondibile, e qualunque appassionato di due ruote (e non solo) non può fare a meno di subirne il fascino. Tuttavia, questi tipo di mezzo non è proprio alla portata di tutti, specialmente se non si vuole puntare sul mercato dell’usato. I prezzi di listino, a seconda dei modelli, possono infatti andare dai 20.000 fino addirittura a più di 60.000 euro. Ma non disperate, perché c’è un’alternativa low cost.
Se è il design a interessarvi, e non tanto il marchio, allora esiste un modo per avere una moto molto simile che, pur non essendo una Harley, saprà comunque soddisfarvi. Ovviamente la soluzione arriva dalla Cina, ormai specializzata nel mercato low cost e spesso con una qualità più che buona. In questo caso, a rendere la proposta ancora più interessante, c’è anche un pizzico di Italia nel progetto, che non guasta mai.
Stiamo parlando della MBP Moto, che sta per Moto Bologna Passione, una casa motoristica fondata solo nel 2022 nel capoluogo emiliano. Cuore italiano, ma alle sue spalle c’è il Keeway Motor Group, la casa di produzione cinese facente parte della holding di Wenling denominata QJ Group. Insomma, una moto italo cinese che può mettere assieme il meglio delle due filosofie ed esperienze, ovvero prestazioni ottimali a un prezzo davvero stracciato.
Presentata allo scorso EICMA, la C1002V di MBP Moto è una maxi cruiser da quasi 90 CV equipaggiata con motore bicilindrico a V a 4 tempi da 997 cm3. Il raffreddamento è a liquido, l’iniezione elettronica è curata da Bosch e il cambio è a sei rapporti, con un peso a secco di 262 kg, può raggiungere la velocità massima di 198 km/h. Prestazioni veramente top a un prezzo francamente molto basso, viste le premesse: appena 9.900 euro.
Lo stile cruiser riprende per certi versi il design delle Harley Davidson classiche, ma è indiscutibile che la C1002V abbia un’anima propria e possa sorprendere non solo sul piano economico. Le sue linee old school fanno sicuramente un bell’impatto su chi la osserva, ma la moto italo cinese presenta anche dettagli tecnologici, come il cruscotto digitale TFT a colori da 5”. Le caratteristiche per interessare gli appassionati e sedurli ci sono tutte.