Non è una Ducati una delle moto più belle della storia italiana: successo senza tempo, è un’icona

In Italia non mancano di certo le moto di eccellente livello e c’è un modello che riesce a mettere in ombra anche la Ducati.

Non ci sono dubbi sul fatto che in questi anni si possa assistere a uno sviluppo sempre più dominante della Ducati nel mondo delle corse, e dunque anche del mercato internazionale. La casa di Borgo Panigale sta vincendo come poche volte era successo nella storia in MotoGP, con Pecco Bagnaia e Jorge Martin che duellano anche in questo Mondiale.

Tra le moto più belle in Italia
Non è la Ducati (nextmoto.it)

Uno scontro tutto interno che, a prescindere da come andrà a finire, garantirà un grande successo alla casa italiana. Nel caso in cui dovesse vincere Pecco sarebbe il terzo successo in MotoGP consecutivo, elevandolo così sempre di più come uno dei grandi della sua epoca, mentre se il trionfo dovesse finire nelle mani di Martin, ecco allora come si tratterebbe del primo storico trionfo per un Team satellite.

Comunque andrà a finire dunque sarà un grande successo, ma la casa di Borgo Panigale non è l’unica nella storia del Belpaese ad aver regalato una serie di grandi moto. Ce n’è una che forse presenta uno stile davvero unico nel proprio genere, con eleganza e potenza che sono davvero uniche e incredibili.

Moto Guzzi Le Mans: un modello che ha fatto la storia

Ci sono delle moto che sono in grado di entrare come nessun’altra nel cuore degli appassionati e in questa categoria vi rientra in pieno diretto la Moto Guzzi Le Mans. Siamo di fronte in questo caso a una due ruote che è di derivazione dalla V7 Spot, con la sua presentazione ufficiale che avvenne addirittura in una lontana edizione di EICMA nel 1975.

Moto Guzzi Le Mans moto da sogno
Moto Guzzi Le Mans (Twitter – nextmoto.it)

La primissima serie della Moto Guzzi Le Mans è un modello che montava un eccellente bicilindrico da 850 di cilindrata, con carburatori Dell’Orto PHF 36 B. Non mancava di certo l’attenzione a ogni particolare, iniziando infatti dalla presenza di sistemi di sicurezza della Brembo, con il prezzo di partenza che al tempo era di ben 4 milioni e 400 mila Lire, davvero niente male.

Vi furono altre tre serie nel corso degli anni, infatti si arrivò fino alla quarta generazione, quella più longeva di tutte. Si tratta della versione che iniziò nel 1984 e terminò nel 1993, con la Moto Guzzi Le Mans in questione che era la più potente d tutte, con la cilindrata da 948,8 cc e una potenza di 81 cavalli. Rendendola così una moto unica.

Gestione cookie