La Ducati Multistrada è una delle moto in assoluto più amate al mondo, ma c’è un modello dalla Cina che ora la mette in crisi.
Da qualche anno a questa parte non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Ducati rappresenti il non plus ultra per quanto riguarda la produzione motociclista. La casa di Borgo Panigale sta domina in lungo e in largo in tutte le categorie del motorsport e questo sta dando una grande mano per quanto concerne la vendita di moto di serie.
Sono moltissimi i modelli che hanno ottenuto un grande successo in tempi recenti e non ci sono dubbi che la Multistrada è una delle gamme più apprezzate al mondo. Non mancano le innovazioni negli ultimi anni e per il 2024 è già pronto un nuovo sensazionale modello come la Multistrada V4 1100 RS.
C’è già grandissima attesa per quella che si appresenta a essere una enduro stradale innovativa, capace di poter muoversi nelle strade più impervie e allo stesso tempo di sprigionare la propria velocità su asfalto. Al suo interno presenterà un motore quadricilindrico da 1100 di cilindrata che avrà modo così di erogare fino a un massimo di 180 cavalli.
Il costo di partenza per questo gioiellino sarà di ben 37.490 Euro, un valore che di sicuro non è accessibile a tutti. Nonostante questo però ci sono delle alternative di altissimo livello e da questo punto di vista è ancora la Cina a venire incontro alla clientela mondiale con una moto molto simile esteriormente.
Zundapp ZXA 500: pazzesco in Cina
Già da un anno si ha modo di conoscere la Zundapp ZXA 500, con questa moto che era stata presentata in occasione di Intermot 2022. La Zundapp è un’azienda che ha fatto la storia partendo dalla Baviera, da dopo una serie di anni complicati è diventata necessaria l’acquisizione della società da parte di Zonghsen per rilanciarsi e ora con la ZXA 500 ci sarà modo di divertirsi.
Da un punto di vista estetico è evidente come ricordi moltissimo al Ducati Multistrada e sicuramente il suo intento è quello di competere con lei sul mercato. Sebbene il design sia molto simile, di sicuro non lo è il motore, dato che in questo caso siamo di fronte a un bicilindrico da 500 di cilindrata.
Anche l’erogazione dei cavalli è solo di 47,6 e in questo modo la si può guidare con la patente A2. Il peso di questa due ruote è molto contenuto con soli 196 kg e il serbatoio permette di inserire un totale di 18 litri di benzina. Non è ancora chiaro se il set di valige sarà acquistabile come optional o già nella versione di serie, ma di sicuro si tratta di una moto perfetta per i lunghi viaggi.
Tra le varie caratteristiche di questa moto vi è anche il fatto che ci sia un display LCD a colori e inoltre non manca anche la presa USB. Al momento la Zundapp ZXA 500 non è acquistabile in Italia, ma in Europa è presente in Spagna, Inghilterra e da poco anche Germania. Il costo in terra teutonica è di soli 6990 Euro, mentre in generale il valore di mercato è di 7499 Euro, davvero molto di meno rispetto alla Ducati Multistrada.