Non è un jet da combattimento, ma la nuova naked di Fantic: che novità, prezzi e dettagli

Fantic irrompe nel mondo delle naked con una moto che sembra disegnata col righello e la squadra: ecco la nuova Stealth 500.

C’era una volta una piccola casa motociclistica italiana che sognava in grande. Oggi quel sogno si è trasformato in una realtà fatta di spigoli vivi e linee taglienti, proprio come quelle della nuova Stealth 500 presentata a EICMA 2024. Le prime foto rubate facevano pensare a un jet da combattimento, invece è una naked pensata per i giovani motociclisti.

Nuova naked Fantic
Fantic Motor Stealth 500, un dettaglio (Fantic Motor) nextmoto.it

Una moto che non passa inosservata, con quel suo design squadrato che si distacca nettamente dai canoni classici del segmento. Sembra quasi voler sfidare le convenzioni, questa nuova creatura di Fantic, proponendo una visione diversa di quello che può essere una media cilindrata.

Un cuore italiano che batte forte

Sotto la carrozzeria così particolare si nasconde un gioiello tutto italiano. Il monocilindrico firmato Motori Minarelli spinge forte, arrivando quasi a toccare i 10.000 giri. Un motore che urla la sua gioia di vivere, regalando 45 cavalli ben distribuiti. E non è un caso se ricorda tanto i propulsori da pista: Fantic sa il fatto suo quando si parla di racing.

La parte ciclistica racconta una storia di innovazione. Il telaio mescola acciaio e alluminio come un barman esperto mixa i suoi cocktail migliori. Il risultato? Una struttura rigida ma non troppo, leggera quanto basta. Il forcellone, poi, sembra uscito da un box della MotoGP, con quella sua capriata che abbassa il centro di gravità.

Ma è nell’elettronica che questa Stealth mostra i muscoli veri. Controllo di trazione, ABS che funziona anche in piega, luci LED dappertutto e uno schermo TFT da 5 pollici che si collega pure allo smartphone. Roba che fino a ieri si vedeva solo sulle moto grosse.

La strategia di Fantic è furba: prima faranno assaggiare la piccola Stealth 125, che arriverà nei concessionari a fine 2024 con un cartellino da 5.490 euro. Per la 500 bisognerà aspettare il 2025, giusto il tempo di creare un po’ di attesa.

Questa nuova naked si aggiunge a una famiglia che sta crescendo in fretta. Ci sono le Caballero che vanno forte sul mercato, le nuove sportive Imola, e ora questa Stealth che vuole dire la sua nel mondo delle naked medie. Una moto che non vuole passare inosservata, pensata per chi cerca qualcosa di diverso dal solito. Per chi vuole girare in sella a una moto che fa girare la testa, ma senza dover vendere un rene.

Una scommessa coraggiosa, questa di Fantic. Ma d’altronde, chi non risica non rosica, come si dice dalle parti di Treviso, dove questa moto è nata.

Gestione cookie