Non+%C3%A8+la+nuova+Africa+Twin%2C+ma+la+prossima+best+seller+italo-cinese%3A+tutto+svelato%2C+che+prezzo
nextmotoit
/articolo/non-e-la-nuova-africa-twin-ma-la-prossima-best-seller-italo-cinese-tutto-svelato-che-prezzo/49632/amp/
Moto

Non è la nuova Africa Twin, ma la prossima best seller italo-cinese: tutto svelato, che prezzo

Ai meno attenti può ricordare la nuova Honda Africa Twin e invece è la prossima best seller italo-cinese: tutto svelato, prezzo e dettagli davvero imbattibili. Sarà la regina del mercato nostrano

Chi l’ha detto che la Cina non sia affidabile? Il Dragone Rosso fa ormai la voce grossa nel mercato mondiale, soprattutto in quello italiano. Basti guardare all’esempio di Benelli, che da anni domina le classifiche con la sua crossover TRK sia nel taglio da 502 che in quello da 702. Una sorte tentata anche da Moto Morini, rinata grazie alla proprietà cinese e tornata alla carica con una gamma di grande qualità.

Honda Africa Twin, occhio al clone (Press Media) nextmoto.it

Il successo della X-Cape 650 è stato totale e ora il brand italo-cinese è pronto ad alzare la posta in palio. Via il velo, dunque, dalla prossima Moto Morino X-Cape 1200: un progetto attesissimo, che nel corso di EICMA 2024 ha finalmente debuttato in vista dell’arrivo nei concessionari. Il design a primo impatto può ricordare quello della celebre bicilindrica di Honda.

Il richiamo alle geometrie della Africa Twin è chiaro, ma non voluto. Anche perché non credete che questa sia una moto che provi a brillare della luce altrui. Tutt’altro: la nuovissima X-Cape 1200 ha le carte in regola per impensierire le big del segmento e portare i successi della sorellina da 649 cc anche tra le cilindrate più importanti.

Moto Morini X-Cape 1200, altro che clone: prezzi e dettagli

Il motore è un V2 Corsa Corta EVO da 130 cavalli e genera una coppia importante già dai bassi regimi. Moto Morini X-Cape 1200 punta su una guida potente, ma sempre fluida e mai impegnativa. L’elettronica (tracion control e i diversi riding mode) verranno in aiuto di qualsiasi pilota, dal più smaliziato sino al neofita della categoria. Il comfort non manca, con la sella comoda e la triangolazione con le pedane ed il manubrio pensata per i lunghi viaggi.

Moto Morini X-Cape 1200 (Press Media) nextmoto.it

Un discorso da copincollare anche per ciclistica e protezione aerodinamica. La ciclistica appunto è da moto importante, in attesa di conoscere qualcosa in più in via ufficiale della dotazione e dell’equipaggiamento di serie della nuova maxi-enduro di Moto Morini. Una cosa è certa: la nuova X-Cape 1200 punta a rappresentare il top di gamma del brand italo-cinese e a duellare come una scelta autorevole in tutto il segmento.

Il prezzo? Non è stato ancora comunicato dalla casa produttrice, ma le prime indiscrezioni raccontano di cifre d’attacco tra i 14.000 e i 16.000 euro. Una fascia di prezzo che fa gola solamente a vederla.