Altro che TRK, è questo il vero capolavoro di Benelli. Molti lo snobbano, ma è più economico e ha qualità super.
La Benelli sta vivendo un periodo piuttosto fortunato della sua storia. Il marchio ormai da molto tempo è parte del gruppo cinese QJ Motor, controllata del gruppo Geely, ma non ha perso le sue radici e il suo legame con il nostro paese. L’azienda in oltre un secolo di storia ha contribuito a rendere grande l’Italia delle due ruote, e anche adesso continua con la sua qualità, e le risorse della Cina, ad essere uno dei merchi più apprezzati sul mercato, anche grazie ad una gamma dai prezzi davvero convenienti.

La TRK sta ottenendo un enorme successo sul mercato, ma non è l’unico gioiellino nella gamma della Benelli. C’è un modello ancora più economico e di grande qualità che è spesso passato inosservato negli ultimi anni ma che ha fatto la storia del marchio e adesso sta trovando sempre maggiore spazio nelle preferenze degli appassionati delle due ruote. La Benelli Leoncino è stata per un ventennio (dagli anni ’50 al ’70) un pezzo fondamentale nella gamma, dal 2015 il modello è tornato nel listino, e l’ultima versione sta conquistando tutti
Benelli Leoncino, è questo il capolavoro dell’azienda
La Leoncino 500, sviluppata dal Centro Stile Benelli di Pesaro, ha un look aggressivo e classico al tempo stesso. Il design è caratterizzato dai fari al led e dal logo del leoncino sul parafango. E’ un modello che non ha particolari dotazioni, ma ha un moderno cruscotto digitale. L’altezza della sella da terra è di 82 cm, questo permette una buona comodità di guida. Il peso di 201,5 Kg le conferisce una buona agilità.

Il modello è alimentato dal quattro tempi bicilindrico Benelli da 47,6 CV di potenza a 8.500 giri, che le permette di arrivare ad una velocità massima di 154 Km/h e di avere una velocità di accelerazione da 0 a 100 Km di 6,3 secondi. Il cambio è a sei marce. Il modello a un sistema di freni che all’anteriore prevede doppio disco da 320 mm mentre al posteriore è a disco da 260 mm. Il vero punto di forza di questo modello è un prezzo davvero economico per quello che è la media del segmento. Per portarsi a casa la Benelli Leoncino infatti bastano appena 5990 euro.