Non datele del vecchio rottame: questa moto è più moderna di una R 1300 GS, ma lo stile è 100% vintage

Questa moto è più moderna di una R 1300 GS, ma il suo stile è totalmente vintage. Guai a dire che è un vecchio rottame.

Sempre più spesso il richiamo della tradizione influenza lo sviluppo dei mezzi a motore di ultima generazione. Che siano a due o quattro ruote, i dettagli che riportano alla storia all’interno di un veicolo nuovo sono sempre più numerosi e nel caso della moto protagonista del nostro articolo è andata esattamente così. Se il suo cuore pulsante e le sue dotazioni sono più all’avanguardia di quelle di una BMW R 1300 GS, l’estetica rimanda al vintage.

Una moto vintage in officina e in sella un ragazzo che si allaccia il casco
Non datele del vecchio rottame: questa moto è più moderna di una R 1300 GS, ma lo stile è 100% vintage – Nextmoto.it

Una bella unione che ha dato vita ad un bolide di alto livello tutt’altro che un vecchio rottame. Reinterpretazione di un modello molto amato del 1950, punta a conquistare i più sensibili alle bellezze del passato che però non vogliono rinunciare ai plus della modernità specialmente dal punto di vista della tecnologia, concedendo tale possibilità ad un costo tutto sommato contenuto.

Nasce la Royal Enfield 350 del 2025, un mix vecchio-nuovo apprezzato da tutti

Basta guardarla per capire che l’ispirazione è l’amatissima G2. Dal costo base di appena 5mila euro, la Royal Enfield Classic 350 targata 2025 si candida ad essere tra le preferite dei centauri che amano macinare chilometri in sella per viaggi e divertimento con una moto che non passa certo inosservata. Un tuffo nella nostalgia, ma non solo, in quanto alle spalle c’è tanta ricerca tecnologica.

Realizzata in quattro diverse tinte, il Medaillon Bronze creato ad hoc per la Heritage Premium, il Madras Red per la versione Heritage, l’Emerald per la Chrome e lo Stealth Black per la variante Dark, dietro alla loro progettazione c’è uno studio specifico per esaltare le specifiche e le peculiarità di ognuno dei modelli. Per quanto concerne invece i tratti più in linea con lo stile contemporaneo citiamo invece l’illuminazione full LED, ma pure la strumentazione che mescola analogico e digitale che indica la marcia con cui si sta procedendo.

La Royal Enfield 350 del 2025
Nasce la Royal Enfield 350 del 2025, un mix vecchio-nuovo apprezzato da tutti (Royal Enfield) – Nextmoto.it

Non mancano neppure una porta USB-C per connettere il proprio smartphone e per gli aiuti al guidatore abbiamo l’ABS a due canali. I più esigenti, su richiesta, possono godere anche del Tripper Pod, un navigatore che consente di vivere in pieno relax l’esperienza di guida in quanto fornisce tutte le informazioni utili in maniera esaustiva e intuitiva. Ricca, infine, la gamma di accessori originali con garanzia valida di tre anni.

Gestione cookie