La crescita cinese e in generale asiatica nel mondo dei motori è sempre più evidente. Ecco l’ennesimo gioiello.
Dal mondo dello sport a quello del cibo fino ad arrivare al mondo dell’informatica. La crescita nel mondo asiatico e in particolare in quello cinese di diversi settori è evidente agli occhi di tutto e questo vale ovviamente anche per il mondo dei motori.
Negli ultimi anni la crescita di moto cinesi è stata incredibile, un aumento a dismisura con vari modelli, dai più piccoli a quelli più grandi. Se prima si parlava solo di una sorta di copia e incolla dei marchi europei e americani le cose sono cambiate ed ora il modello ‘Made in China’ può essere quasi preso come esempio a livello mondiale. Anche in Cina si prova a mostrare una propria identità e in tanti sono ad apprezzarne le determinate caratteristiche.
Si è tenuto in questo periodo l’annuale appuntamento con l’EICMA, importante evento fieristico delle due ruote che si tiene in Italia e che vede tra le protagoniste alcune delle case motocicliste più importanti al mondo. Non poteva mancare quindi per l’occasione CFMoto, un’azienda cinese fondata nel 1989 e con sede di riferimento ad Hangzhou. L’ultimo modello di CFMoto, un adventure è un autentico gioiello e sta facendo innamorare – settimana dopo settimana – tutti gli appassionati.
La nuova CFMoto MT-X è un modello nato soprattutto per l’avventura, il rider può usarla per affrontare sentieri e strade abbastanza complicate, un modello che ripercorre (almeno in parte) per quello che riguarda le forme il modello precedente della CFMoto, la nota ed apprezzata 800 MT. Un autentico gioiello caratterizzato da cerchi a raggi, parafango alto e una sella stretta ed alta modello ‘single seat’. Ovviamente parliamo di un prototipo e quindi non ci sono particolari dettagli tecnici relativi alla moto.
La MT-X è una moto che va senza problemi anche sullo sterrato, una vera moto da enduro e sicuramente anche di grossa cilindrata. Rispetto ai modelli precedenti la MT-X non dà problemi di altezza per il pilota, si può guidare in maniera abbastanza naturale, una buona notizia per tutti gli appassionati.
Il modello non è totalmente definito, ma è in fase di costante evoluzione e la crescita è evidente. Insomma il Made in China funziona e con la nuova MT-X possiamo dirlo senza problemi. Siamo alle fasi iniziali, ma tutti gli appassionati non vedono l’ora di poter acquistare questo gioiello.