Niente più pericoli in moto: la svolta dal Giappone è fenomenale, sarà come avere un angelo custode

Dal Giappone è in arrivo una novità che rivoluzionerà il tema della sicurezza in moto: niente più pericoli.

La passione per la moto è sempre molto forte e spinge gli amanti delle due ruote ad andare a caccia dei modelli più efficienti e prestanti. Tuttavia mettersi alla guida di una moto significa anche dover rispettare tutte le norme del Codice della Strada per non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri viaggiatori.

Un viaggiatore con la moto ferma sul ciglio della strada
Niente più pericoli in moto: la svolta dal Giappone è fenomenale, sarà come avere un angelo custode – Foto Canva (Nextmoto.it)

A volte, però, il pericolo è dietro l’angolo anche se si guida con grande attenzione. Ecco perché molte delle principali case motociclistiche stanno studiando soluzioni per migliorare i sistemi di sicurezza dei propri veicoli. Non poteva mancare Yamaha, che sta lavorando a un’innovativa soluzione tecnologica che ha già riscosso molti consensi. Ma in cosa consiste esattamente?

La celebre casa giapponese sta realizzando un sistema radar frontale basato su una sola telecamera. Si tratta senza dubbio di una svolta rispetto a ciò a cui siamo abituati: in genere, infatti, le moto attualmente sul mercato possono contare su un sistema di sicurezza caratterizzato da più sensori. Invece Yamaha punta su una singola telecamera, chiamata a catturare le immagini che verranno poi elaborate da una centralina elettronica. Così facendo è possibile analizzare alcuni parametri di enorme importanza come la distanza, la velocità e la traiettoria dei veicoli che si trovano nei paraggi.

Pericolo in moto: la novità in arrivo dal Giappone cambia tutto

E non è tutto: il sistema di sicurezza di Yamaha protegge meglio anche durante la percorrenza di curve perché prende in considerazione l’angolo di inclinazione della moto, rilevando eventuali pericoli al di fuori del campo visivo. Ma il nuovo sistema progettato dalla casa giapponese è ingombrante? Apparentemente no, dato che il suo posizionamento nella parte anteriore del veicolo occupa davvero poco spazio.

Yamaha Tracer
Pericolo in moto: la novità in arrivo dal Giappone cambia tutto – Yamaha Press Media (Nextmoto.it)

 

L’intenzione di Yamaha sembra essere quella di lanciare questo nuovo sistema di sicurezza anche per le moto dal prezzo più accessibile, così da garantire la sicurezza stradale a più viaggiatori possibili. L’obiettivo dell’azienda nipponica è proprio questo, ovvero fare in modo che le nuove tecnologie di sicurezza siano disponibili anche per le moto di fascia media e bassa.

Ma quando verrà rilasciato questo nuovo sensore e quali saranno i primi modelli su cui lo vedremo? Molto probabilmente Yamaha lo lancerà ufficialmente nei prossimi anni: l’auspicio è che anche altre case motociclistiche possano seguire la strada tracciata dal colosso giapponese.

Gestione cookie