Niente più benzina, queste moto iconiche diventano elettriche: appassionati spiazzati

Niente più motore a benzina per queste moto che hanno segnato la storia del noto brand delle due ruote. Per la sorpresa e l’incredulità degli appassionati, ecco che diventano completamente elettriche. Tutto svelato

Il futuro avanza e con questo anche il concetto di mobilità. La transizione verso l’elettrico è ormai avviata, soprattutto nell’universo delle quattro ruote. In quello delle due, si viaggia su binari alterni. Gli scooter sembrano direzionati maggiormente verso il full electric e le zero emissioni, mentre più di qualche resistenza si incontra tra le moto. Cultura e magia dell’olio motore e dell’odore di benzina, che aggiungono fascino e carattere a veicoli altrimenti senza anima.

Kawasaki due modelli elettrici nuovi
Addio alla benzina per questi iconici modelli – nextmoto.it

Eppure, le case produttrici non smettono di sperimentare e di lanciarsi in modelli totalmente elettrici. La domanda del mercato è ancora molto bassa, quasi inesistente se la si compara a quella presente nel bacino automobilistico. Eppure, qualcosa sta iniziando a muoversi. E il bisogno di assecondare i tempi che verranno è un sentimento che appartiene anche alle case produttrici più blasonate. Per questo non deve sorprendere troppo quello che è appena successo in casa Kawasaki, dove due tra le moto più iconiche della propria gamma sono diventate al 100% elettriche. Il tutto, per la sorpresa e per l’incredulità di tanti appassionati e dei puristi del motore termico.

Kawasaki, le due iconiche moto diventano elettriche: ecco tutto svelato

E allora occhio a quanto lanciato da Kawasaki, che con le nuovissime Z-e1 Ninja e-1 va a rendere full electric due tra le moto più iconiche ed emblematiche della propria gamma. La super naked e la super sportiva di Akashi, dunque, trovano anche un’anima a zero emissioni e saranno presto disponibili in concessionario. Una scelta che, chiaramente, non esclude e non sostituisce le più tradizionali e amate versioni a benzina. Ma che piuttosto danno un’ulteriore alternativa di scelta ai compratori più attenti all’ambiente.

Kawasaki due modelli elettrici nuovi
Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1, addio alla benzina per le due icone di Akashi (Kawasaki Press Media) nextmoto.it

Non aspettatevi però prestazioni da urlo. Con un motore elettrico da 5 kW di potenza nominale e da 9 kW di potenza di picco, sia Kawasaki Z-e1 che Ninja e-1 sono paragonabili a due 125 cc. Pertanto, sono moto pensate puramente per la mobilità urbana e le piccole tratte. Quanto costano? 7.500 euro la prima, 8.000 euro la seconda. Prezzi da moto a tutti gli effetti, anche se i puristi e fan della gloriosa casa di Akashi storcono il naso: è davvero questo il futuro delle frecce verdi? Oppure sarà solo una parentesi?

Gestione cookie