Una svolta importante in MotoGP con il ritorno di uno nome che ha fatto la storia della classe regina: adesso è tutto ufficiale
Nella stagione che sta per iniziare ritroveremo un profilo molto importante, che ha legato gran parte dei suoi successi alla figura di Valentino Rossi e che dopo le moto aveva provato un’avventura anche in Formula 1.
Il campionato di MotoGP che sta per scattare (circa fra un mese in Qatar) sarà ricco di novità e non solo per quanto riguarda i piloti. Chiaramente il passaggio di Marquez in Ducati e l’arrivo dalla Moto2 del fenomeno Acosta hanno attirato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Ci sono però anche delle novità che riguardano i team, con un paio di cambiamenti degni di nota. Innanzitutto la squadra di Valentino Rossi ha un nuovo sponsor, Pertamina, che prende il posto di Mooney e ha portato in dote una livrea giallo fluo davvero non male.
In secondo luogo c’è da sottolineare la nuova realtà in casa Aprilia, con l’uscita di scena del team RNF e l’ingresso di Trackhouse. Il title sponsor americano ha preso il posto di Razlan Razali e ha annunciato subito un ritorno di una certa importanza. A gestire il tutto sarà infatti niente di meno che Davide Brivio, uno dei direttori più vincenti dell’era moderna in MotoGP.
MotoGP, l’Aprilia si affida a Davide Brivio: sarà il responsabile del progetto Trackhouse
Brivio è stato colui che nel 2004 strappò Valentino Rossi alla Honda, portandolo in Yamaha e inaugurando una serie di Mondiali pazzeschi. Vinsero insieme al primo anno, bissando anche nel 2005 e poi nel 2008-2009. Una delle epopee più belle della classe regina deve quindi parte dei meriti al manager brianzolo. Ma a Brivio bisogna attribuire anche l’impresa del 2020 con la Suzuki, in grado di laurearsi campione con Joan Mir, a 20 anni di distanza da Kenny Roberts Jr. (vinse nel 2000).
Dalla MotoGP si era preso poi una pausa per accettare la corte della Renault in Formula 1. Un’occasione ghiotta di confrontarsi con un mondo nuovo e affascinante ma che non l’ha catturato del tutto. Adesso Davide Brivio sarà quindi il responsabile della squadra satellite di Aprilia che però avrà un trattamento tutt’altro che di second’ordine. Saranno praticamente 4 moto ufficiali a gareggiare e la prospettiva futura è quella di far crescere ancora il progetto.
A sua disposizione ci saranno i piloti Miguel Oliveira e Raul Fernandez, abbastanza competitivi in passato. Vedremo se la mano del grande dirigente sarà subito visibile. Nel frattempo bentornato!