New entry in MotoGP, era il nome più atteso dai tifosi: Marquez e Bagnaia tremano

La MotoGP potrebbe presto fare i conti con una new entry davvero competitiva, roba da mettere in difficoltà anche campioni come Bagnaia e Marquez

Un altro fenomeno delle due ruote nella classe regina a breve, in quello che sarebbe un esperimento di grande successo anche per il pubblico. I tifosi non vedono l’ora di poterlo confrontare con gli attuali riferimenti della categoria.

Bagnaia e Marquez in pista
New entry in MotoGP, era il nome più atteso dai tifosi: Marquez e Bagnaia tremano (Nextmoto – ANSA)

 

La MotoGP ha bisogno di grandi personaggi, specie dopo che gente come Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno appeso il casco al chiodo. La classe regina ha sempre ospitato tra le proprie fila dei fenomeni in grado di far impazzire il pubblico. Gente con lo spiccato senso della velocità e dello show. Non tutti possono fregiarsi dei numeri del “Dottore” o di Giacomo Agostini, ma in tanti hanno creato spettacolo puro. Adesso l’attualità è incentrata sul duello tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez, che nel 2025 divideranno il box della Ducati.

La sfida tra loro due dovrà dare risposte importanti su chi è al momento il migliore. Pecco cerca il terzo titolo, sfumato quest’anno per un nulla contro Jorge Martin. Marc è invece alla caccia grossa del nono acuto, per eguagliare proprio Rossi ed entrare definitivamente nel Gotha di questo sport. All’orizzonte non sembra esserci nessuno in grado di inserirsi in questo duopolio, almeno per quanto concerne il 2025. L’anno successivo potrebbe regalare ai fan, invece, un ingresso da brividi.

Razgatlioglu alla corte dei grandi: per lui è pronto un futuro in MotoGP

Che si trattasse di un pilota diverso dagli altri lo si era capito sin dagli esordi, ma con il passare delle stagioni Toprak Razgatlioglu ha tolto ogni dubbio agli scettici. Quest’anno si è aggiudicato il secondo titolo mondiale della sua carriera, grazie al quale è stato recentemente premiato con il FIM Awards. Il successo è a dir poco storico perché rappresenta la prima volta della BMW, dove il pilota turco si era trasferito dopo i successi in Yamaha.

Razgatlioglu festeggia una vittoria in pista
Razgatlioglu alla corte dei grandi: per lui è pronto un futuro in MotoGP (Nextmoto – ANSA)

 

Il titolo con i giapponesi del 2021 aveva segnato l’inizio della sua era in Superbike, che sembra essere più viva che mai. Il pilota turco è diventato un’istituzione in patria e di certo il suo potenziale massimo sembra ancora non essere stato espresso.

Alla premiazione Razgatlioglu ha ammesso: “Questa è stata una stagione fantastica, dove abbiamo mostrato a tutti il mio potenziale e quello della BMW. Sto diventando famoso in Turchia”. Poi però ha aggiunto qualcosa su quello che tutti sperano, ovvero di vederlo prima o poi in MotoGP, a confrontarsi con Bagnaia e Marquez.

“Spero di realizzare il sogno di salire in MotoGP. Nel 2026 sarò libero sul mercato. Per ora ho ancora un anno di contratto con la BMW e mi sto concentrando sulla prossima stagione”. Vedremo se fra un anno e mezzo parleremo di un nuovo campione nella classe regina.

Gestione cookie