Negli anni 80 l’abbiamo desiderata tutti, questa “moto” italiana va all’asta per una cifra ridicola

Una vera icona degli anni ottanta all’asta. Ecco la motocicletta molto particolare che ogni italiano ha sognato in quegli anni: adesso, il prezzo è sceso. 

Ci sono alcune motociclette che sogniamo fin da piccoli, vere icone del mondo dei motori che vediamo magari tra le mani di un ragazzo più grande o un amico da bambini sperando un giorno di poterle guidare anche noi. E poi, c’è il modello di oggi, estremamente particolare e soprattutto introvabile. Del resto, arriva direttamente da un’altra epoca.

Giordani Benelli un modello incredibile all'asta
Moto, una vera icona all’asta – Nextmoto.it

Il modello di cui parliamo oggi è uno dei pochi che in realtà, avevate più chances di guidare da bambini piuttosto che oggi da centauri patentati e abilitati quali siete. Si perché si tratta di un vero e proprio giocattolo, ampiamente pubblicizzato ai tempi, difficile da trovare e basato sulle motociclette di uno dei marchi italiani più famosi del mondo. Vi sta per caso tornando qualche immagine alla memoria?

Vi diamo un indizio. Sui giornali del 1979 era praticamente ovunque. Stiamo parlando della Giordani-Benelli ossia una piccola motocicletta giocattolo assai in voga in quel decennio. La mini moto, se vogliamo chiamarla così, era un po’ l’equivalente di una macchinina a pedali che i bambini sognavano di ricevere a Natale per regalo vista la sua incredibile somiglianza con le moto dell’epoca.

Giordani-Benelli, un modello “impressionante”

Costruita negli anni ottanta, la cosiddetta Giordani Benelli per la somiglianza con le motociclette della casa di Pesaro caratterizzate da un design sportivo e classico allo stesso tempo, ora non è più un semplice giocattolo.

Sul sito Bringatrailer è presente un modello della Giordani-Benelli alimentato da un motore elettrico con doppia batteria ricaricabile e realizzato in acciaio e plastica. Un vero oggetto iconico da collezione che ricrea una “leggenda” di ormai quasi 50 anni fa.

Giordani Benelli un modello assurdo all'asta
Una foto della Giordani Benelli in vendita – Nextmoto.it

Pesante circa dieci chilogrammi questo giocattolo non è ovviamente abilitato per l’uso stradale ma se avete un bambino o se amate particolarmente le reliquie d’epoca farà a caso vostro, specie per il tempo libero. La motocicletta è attualmente conservata in Ohio da dove arriva l’annuncio di vendita di oggi.

L’asta si è conclusa proprio oggi con il modello venduto a 1.350 dollari, praticamente il prezzo di una motocicletta usata vera e propria. Una testimonianza di come a volte, anche gli oggetti più insospettabili possano valere una fortuna. Controllate in cantina e in soffitta forse avete anche voi un tesoro nascosto di cui ignorate il valore.

Gestione cookie