Né Honda e né Piaggio, è lui lo scooter rivelazione del 2024: avete letto bene, è davvero questo il prezzo

Lo scooter rivelazione del 2024 non è Honda tantomeno Piaggio: arriva dalla Cina

Honda o Piaggio, ma anche Aprilia: gli amanti delle due ruote hanno già capito al volo, perché si tratta dei principali brand per quanto riguarda scooter e maxi scooter. Una sorta di predominio per quanto riguarda questo mercato, con tantissimi modelli, peraltro tra i più amati dei giovani senza sé e senza ma.

Scooter
Né Honda e né Piaggio, è lui lo scooter rivelazione del 2024: avete letto bene, è davvero questo il prezzo – Nextmoto

Eppure è in arrivo un modello che può minare questa sorta di duopolio: manco a dirlo, la minaccia più grande arriva dalla Cina pronta a conquistare il mercato europeo anche delle due ruote. Un obiettivo ambizioso, considerato come i marchi italiano e nipponico siano un punto di riferimento. Eppure il gruppo Qianjiang Motorcycle, che dal 2005 è anche proprietario della Benelli, ha un progetto chiaro e ben definito con il marchio cinese QJ Motor che è sbarcato in Italia con un vero e proprio arsenale: oltre 20 modelli immessi sul mercato, una sorta di invasione.

Scooter rivelazione del 2024: ha sfidato Honda e Piaggio

E lo scooter di punta è un modello che non ha nulla da invidiare con i competitor: si tratta del Fort 350, un midiscooter che è perfetto per i pendolari alle prese con il traffico cittadino ma anche quello di tangenziale ed autostrada. Andiamo, però, a scoprire nel dettaglio quali sono le peculiarità di questo motoveicolo.

QJ Fort 350
Scooter rivelazione del 2024: ha sfidato Honda e Piaggio (qjmotoritaly) – Nexmoto

La dotazione tecnica è davvero imponente: il motore è un monocilindrico da 350 cc ed una potenza di 34 cavalli: i cerchi sono da 15″ all’anteriore e 14″ al posteriore. Interessante anche l’impianto frenante: all’anteriore è fornito di doppio disco, mentre al posteriore ha pinze ad attacco radiale.

Solide e ben accoppiate le plastiche della carrozzeria, il parabrezza si può regolare in altezza elettricamente mentre l’accensione è disponibile sia nella modalità classica con la chiave che in quella smart-key, appoggiando la card al centro del retroscudo (questo gesto attiva anche lo sblocco della sella). I fari sono full LED.

Pur trattandosi di uno scooter, apprezzabile anche la capacità del vano sottosella che può ospitare anche un caso integrale ed un casco jet oltre che altri oggetti ed è dotato anche di luce di cortesia. Due, invece, i cassetti nel retroscudo: in uno c’è anche la presa Usb per poter caricare lo smartphone.

La posizione di guida è comoda e sulla sella si sta comodamente seduti anche se è limitato lo spazio per i piedi: il Fort 350 ha una traiettoria precisa ed entra in curva senza alcuna esitazione. Maneggevole nel traffico, il motore è fluido e spinge senza strappi ma con decisione. Assente il controllo di trazione, l’ABS è puntuale con i freni che si fanno “sentire”. Il prezzo? A partire da 5.250 euro.

Gestione cookie