N%C3%A9+Benelli+e+n%C3%A9+Moto+Morini%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+maxi-enduro+italocinese+che+detta+legge%2C+equipaggiamento+top+a+prezzo+record
nextmotoit
/articolo/ne-benelli-e-ne-moto-morini-ce-una-nuova-maxi-enduro-italocinese-che-detta-legge-equipaggiamento-top-a-prezzo-record/54081/amp/
Moto

Né Benelli e né Moto Morini: c’è una nuova maxi-enduro italocinese che detta legge, equipaggiamento top a prezzo record

C’è una nuova maxi-enduro dall’animo sia italiano che cinese. No, non è né una nuova Benelli e né una nuova Moto Morini: è un nome a sorpresa che torna a dettare legge nel nostro mercato e nei nostri concessionari

Il mercato delle moto è sempre più ricco di soluzioni dall’ottimo compromesso qualità-prezzo. Basta dare un’occhiata alle vendite registrate in Italia nel corso del 2024: a svettare sulle premium Honda Africa Twin e BMW R 1300 GS c’è la maxi-enduro economica Benelli TRk 702 e poco più giù troviamo anche la sorprendente Moto Morini X-Cape 650.

Nuova maxi-enduro italocinese (Press Media) nextmoto.it

Due esempi, questi, di come le proprietà cinese possano fare miracoli nel rilanciare marchi storici del motociclismo italiano. Il tutto senza snaturarne l’identità, ma anzi arricchendola ed esaltandola con prodotti moderni e capaci di fare gola al grandissimo mercato. Una premesse che anche Morbidelli spera di rivivere, grazie alla proprietà del Keeway Group alle spalle e un progetto molto ambizioso.

Progetto che ha il nome di T1002 VX, approdato finalmente nei nostri concessionari e pronta a mettere in crisi le altre maxi-enduro della categoria. La qualità costruttiva della nuova creatura di Morbidelli farà ricredere gli scettici, con una moto che bada soprattutto al sodo e che propone una sostanza capace di avvicinare neofiti, motociclisti di ritorno o chi è semplicemente a caccia di un buon mezzo a cifre ragionevoli.

Morbidelli T1002 VX, prezzi e dettagli della nuova maxi-enduro italocinese

La ciclistica segue lo stesso concetto: telaio classico, a doppia culla perimetrale in tubi di acciaio e forcellone in alluminio. La forcella è una KYB a steli rovesciati, regolabile così come il mono posteriore. Le ruote a raggi della Morbidelli T1002 VX sono da 19″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, una combo ideale per chi cerca una moto capace di surrogarne tante altre e che permette comfort e agilità in qualsiasi contesto.

Morbidelli T1002 VX (Press Media) nextmoto.it

Discreto anche il motore, sebbene limitato nella cavalleria se si tiene conto della grossa cilindrata e del peso (265 kg!). La nuova Morbidelli T1002 VX monta un propulsore bicilindrico a V di 80° da 997 cc, che genera una potenza massima di 87 CV e un picco di coppia da 89 Nm a 5.250 giri. Numeri che acquistano valore dinanzi alla ricchissima dotazione di serie che la nuova maxi-enduro italocinese garantisce.

Compreso nel prezzo di partenza troverete: ABS, controllo di trazione (entrambi anche cornering), controllo pressione gomme, luci full LED, sella touring riscaldabile così come le manopole, parabrezza regolabile e molto altro ancora. Un vero affare, se si considera che la nuova Morbidelli T1002 VX parte da una cifra di attacco di 9.990 euro.