[galleria id=”390″]Abbiamo parlato, la settimana scorsa, della paurosa incombenza dei moto regali natalizi per i motociclisti che, anche quest’anno, colpiranno inesorabilmente coloro che dovranno pensare a cosa regalare ad un centauro.
Se la settimana scorsa abbiamo trattato cosa regalare ad un motociclista di Sportive Stradali e non, tocca ora ai centauri da Sport Tourer.
Per sfuggire al panico tipico dell’ interrogativo “Che cosa regalare per Natale ad un motociclista?”, abbiamo messo a punto alcune piccole guide per non essere travolti da idee futili e regali inutili, andare a colpo sicuro e fare un bel regalo al fortunato motociclista che lo riceverà.
Parliamo oggi dei centauri da Sport Tourer, ossia coloro che alla pista hanno preferito il touring, pur senza rinunciare alle prestazioni.
Una diversa concezione della motocicletta non più percepita come “velocità a tutti i costi”, ma come un mezzo comfortevole con cui condividere viaggi ed esperienze.
Perfetto, dunque, un regalo dedicato al comfort e alla comodità.
Semaforo verde, quindi, per tutti quegli oggetti che vadano a ridurre la scomodità: un utile bauletto da moto potrebbe essere una buona soluzione, a patto di conoscere la moto e il suo colore. Se è vero che i bauletti in vendita sono prevalentemente scuri (grigio o nero), è anche vero che regalare un bauletto in tinta con la motocicletta farà un figurone, anche se il prezzo potrebbe lievitare.
Bauletti per la moto, ma non solo.
Anche accessoriper il pilota. Una tasca portaoggetti così come una borsa comoda, capiente, ma dagli ingombri ridotti per portare dietro il necessario per una vacanza di un week end all’ insegna del relax e del piacere di guida, può essere un’ ottima idea.
A questo proposito, ok anche per i navigatorio satellitari.
Garmin, Tom Tom, Mio et similia dotati di mappe europee saranno un regalo graditissimo per tutti coloro che adorano il Moto Turismo. La spesa non è altissima (intorno a 150 euro), a differenza del gradimento da parte del centauro. Volendo strafare, si può prendere anche il navigatore con lo schermo wide che permette una visione più larga: molto bello, anche se talvolta è meglio preferire la versione normale per questioni di ingombri sul manubrio.
Una raccomandazione fondamentale è quella di non confondersi: i navigatori per auto non sono adatti alle due ruote, meglio quindi dirigersi dal commesso senza tentennamenti e orientarsi direttamente sui navigatori da moto per non commettere un errore imperdonabile!
Il centauro da Sport Tourer adora viaggiare.
Oltre al navigatore, saranno graditissimi anche atlanti stradali, itinerari del gusto, del mangiar bene e delle cantine da non perdere. Perfetta, anche, la nuova Guida Michelin 2009, così come documenti su territori inesplorati o difficili da raggiungere: una guida su Capo Nord con il percorso per motociclisti è il sogno nascosto del 90% dei centauri da Sport Tourer!
Viaggiare stanca.
E la stanchezza può essere letale per un motociclista. Occorre, quindi, proteggersi.
Un ottimo regalo per i centauri sarà un capo d’ abbigliamento caldo e comfortevole da indossare nei viaggi più lunghi: con alcune decine di euro è possibile acquistare un buon paio di guanti, così come una T-shirt griffata BMW piuttosto che Ducati o Kawasaki.
Se si ha intenzione di spendere qualche centinaio di euro, sarà perfetto orientarsi su una giacca da moto rigorosamente casual, indicata sia per la moto che per il tempo libero, meglio se con inserti catarifrangenti per essere meglio visibili.
Via libera, ovviamente, a caschi (costo più elevato e necessità di prova di fitting) o sottocaschi (spesa decisamente più ridotta), così come una mascherina da moto per il sole da infilare sotto il casco.
Ok anche per una sciarpa che protegga il collo senza pungere, o una bandana dai colori sobri (bandita ogni forma di colore sgargiante o foulard vistosi!)
Comfort, ma anche eleganza.
Guai a presentarvi con un regalo che non abbia stile: dimenticate quindi il giallo limone e il fucsia per i capi d’ abbigliamento, stop anche alle borse piene di tasche e tasconi in bella vista!
Le parole d’ ordine sono sobrietà e funzionalità.
Assolutamente errato, tra le altre cose, presentarsi con un regalo scadente. Il centauro da Sport Tourer è alla ricerca della comodità, ma anche delle prestazioni: materiali di prima qualità, quindi, e oggetti sotto marca solo a patto della garanzia che funzionino bene e non facciano sfigurare.
Infine, se proprio non avrete trovato nulla di vostro (e di suo…) gradimento, potrete sempre stupire il centauro con una chicca di stile: un check up per la moto prenotato dal meccanico di fiducia.
Irresistibile…
I commenti sono chiusi.