MXGP Sardegna: la spunta Febvre in Gara 2, Fantic a un passo dalla vittoria

MXGP spettacolare e ricco di emozioni a Riola Sardo, con Fantic che sfiora l’impresa con Coldenhoff, ma alla fine a vincere è Febvre.

Mantenere i livelli delle due gare di MX2 era francamente impossibile, ma non ci si è di certo annoiati. Due gare davvero molto divertenti in quel di Riola anche per quanto riguarda la classe regina, con Gara 1 che è finita nelle mani della KTM di Lucas Coenen, ma è Gara 2 ad aver fatto svoltare la prova sarda.

MXGP Herlings Gajser Febvre Sardegna 2025 Mondiale
MXGP Sardegna: la spunta Febvre in Gara 2, Fantic a un passo dalla vittoria (nextmoto.it)

La seconda gara della categoria regina del motocross la porta a casa la Kawasaki di Romain Febvre, con il pilota francese che lotta con Gajser e alla fine di due punti supera lo sloveno e per uno passa davanti alla Fantic di un Coldenhoff unico sempre a podio. Un grande weekend e due gare molto divertenti.

Gara 1: Coenen vince col brivido sulle Fantic

Erano probabilmente altri i nomi più attesi per la MXGP, ma il podio formato da due Fantic, con terzo Andrea Bonacorsi ha decisamente fatto gioire il pubblico italiano. E per un attimo c’è stato anche il brivido per una possibile vittoria, che stava per nascere in seguito alla caduta di Lucas Coenen nel finale.

MXGP Herlings Gajser Febvre Sardegna 2025 Mondiale
Gara 1: Coenen vince col brivido sulle Fantic (nextmoto.it)

La fortuna del belga è che è riuscito subito a rialzarsi e che aveva 10 secondi su Coldenhoff, con il tempo perso che si è aggirato sugli otto secondi. Il pubblico ha spinto la Fantic, ma alla fine Coenen ha saputo riprendersi e ha allungato nel finale, con la vittoria in una gara davvero pazza, con Febvre quarto e Gajser quinto.

Gara 2: Febvre su Gajser si prende il GP di Sardegna

I grandi attesi sono rimasti a guardare nelle retrovie in Gara 1, ma non hanno deluso le attese in Gara 2. Per un attimo è stato bello vedere al primo posto quel fenomeno di Jeffrey Herlings, peccato che “The Bullet” rientrasse proprio oggi da un lungo infortunio e oltre dieci minuti non ha potuto portare avanti la sua gara con il ritmo per vincere.

MXGP Herlings Gajser Febvre Sardegna 2025 Mondiale
Gara 2: Febvre su Gajser si prende il GP di Sardegna (nextmoto.it)

A quel punto la sfida, dopo il consueto buon inizio di Gifting e di Horgmo, ha portato a un duello accesissimo tra Febvre e Gajser. Il francese ha rischiato molto a pochi giri dal termine quando è rimasto troppo insabbiato dopo un salto, ma lo sloveno non è riuscito a ultimare il sorpasso. Bellissima la volata finale, con Febvre che la spunta per soli sei decimi e ha un gesto di stizza nel finale, facendo il gesto di “fare silenzio” verso i box. Triste caduta invece per Lucas Coenen che non chiude nemmeno la gara dopo aver vinto prima prova.

Il successo di Febvre lo porta a 43 punti, davanti a Coldenhoff secondo a 42 (che stava tifando per Gajser) e Gajser terzo a 41. Lo sloveno rimane saldamente in testa al Mondiale con 215 punti, con Febvre che accorcia a 181 e terzo Coldenhoff a quota 156, superando così Lucas Coenen fermo a 141.

Gestione cookie