MX2 Sardegna: il trionfo di de Wolf, Adamo per un soffio secondo in Gara 2

Bellissima prova in MX2 in Sardegna, con Kay de Wolf che si prende il primo posto in classifica con due grandi vittorie.

Tra nuvole e sole, la splendida terra di Sardegna ci regala due gare davvero straordinarie per la MX2. Tutte e due alla fine però hanno un solo nome come vincitore finale: Kay de Wolf. Il Lupo torna a comandare il branco, dopo il 2024 dominato in lungo e in largo, e si porta così a casa quei cinquanta punti che servono per scavalcare il compagno Liam Everts in vetta alla classifica.

Kay de Wolf McLellan Adamo MX2
MX2 Sardegna: il trionfo di de Wolf, Adamo per un soffio secondo in Gara 2 (Instagram – nextmoto.it)

Molto bene anche Andrea Adamo, con il siciliano che era stato il volto dell’evento in occasione della conferenza stampa di presentazione e aveva sottolineato come, da italiano e da isolano, fosse per lui un grande onore correre in Sardegna. Il pubblico sardo lo ha spinto fino alla fine, ma purtroppo si è dovuto arrendere all’olandese.

Gara 1: Coenen e McLellan ci provano, ma vince de Wolf

Kay de Wolf McLellan Adamo MX2
Gara 1: Coenen e McLellan ci provano, ma vince de Wolf (nextmoto.it)

Se qualcuno volesse avvicinarsi al mondo del motocross, Gara 1 della MX2 è sicuramente una di quelle che potrebbe essere presa in considerazione. Un duello straordinario quello che ha accompagnato per venti minuti la Husqvarna di Kay de Wolf e la KTM di Sacha Coenen, con il belga che cade proprio quando la sfida sembrava dover andare avanti fino alla fine.

Tutto facile per de Wolf allora? Nemmeno per sogno, perché dietro non mollano e arrivano come furie Langenfelder, Adamo e soprattutto la sorprendente Triumph di Camden McLellan che accorcia giro dopo giro e nel finale i due arrivano in volata e alla fine sono meno di due i secondi che dividono i piloti, con de Wolf che piazza la prima zampata, con Everts che è solo sesto.

Gara 2: Adamo sbaglia all’ultimo giro, sfuma la vittoria e vince ancora de Wolf

A ben guardare Gara 2, a un certo punto sembrava davvero scontata la vittoria di Kay de Wolf, perché dopo che Adamo si era preso l’Holeshot alla partenza, aveva dovuto lasciare spazio dopo poco all’olandese che stava allungando. Quando il distacco sembrava lasciare tranquillo il campione in carica, la clamorosa caduta davanti alla pitlane ha cambiato le carte in tavola, con Adamo che si è ritrovato da un ritardo di tre secondi a un vantaggio di sette.

Kay de Wolf McLellan Adamo MX2
Gara 2: Adamo sbaglia all’ultimo giro, sfuma la vittoria, vince ancora de Wolf (nextmoto.it)

Il pubblico ha cercato di sostenere Andrea per tutta la gara, curva dopo curva con un tifo incessante, ma nel finale ha prevalso la stanchezza. Adamo ha iniziato l’ultimo giro in testa e ha tenuto sul rettilineo della pitlane e nella curva seguente, spesso protagonista di sorpassi decisivi. Tutto sembrava dunque girare dalla sua parte, ma una curva presa troppo in esterna lascia lo spazio a de Wolf per inserirsi e prendersi la seconda vittoria, con Adamo che negli ultimi metri cede, ma rimane la grande prova.

Vince dunque la Husqvarna di de Wolf con 50 punti, seconda la Triumph di McLellan con 42 e terza la KTM di Andrea Adamo con 40. Solo sesta la tabella rossa Liam Everts, che con questo punteggio perde il primato della classifica in favore di de Wolf e il secondo posto per un Langenfelder quarto.

Gestione cookie