La Mv Agusta Rush è la grande novità attesa da tutti sul mercato ma solo pochi fortunati avranno modo di acquistarla.
Sono diversi i marchi che hanno saputo imporsi nell’immaginario collettivo nel mondo delle due ruote, ma poche sono state così amate come la Mv Agusta. Quest’ultima è una moto iconica, resa ancora più leggendaria in Italia da Giacomo Agostini.
Il fenomeno camuno riuscì ad aprire un ciclo di vittorie che sembravano poter essere interinabili con la sua Mv Agusta e per questo in Italia è accolta con grande entusiasmo la notizia di un suo possibile ritorno nel mondo delle corse.
Il suo nome ormai è sempre più legato alla KTM, con Guidotti che ha spiegato come dal 2026 ci potrebbero essere grossi cambiamenti. La Mv Agusta dunque potrebbe tornare nel MotoMondiale e intanto sta preparandosi con la realizzazione di una serie di moto di altissimo livello.
Una di queste è la Rush, una hyper naked che si presenta con delle caratteristiche uniche nel proprio genere. Per prima cosa sarà una moto esclusiva che solo in pochi si potranno permettere. L’azienda infatti ha deciso che saranno solo 300 gli esemplari che verranno prodotti e il numero non è affatto casuale.
La motivazione è legata al fatto che questa sarà la velocità di punta che potrà toccare, diventando a tutti gli effetti una moto da corsa. Il suo assetto infatti è perfetto per i circuiti, ma anche su strada avrà modo di farsi apprezzare, anche se non sarà facile rispettare sempre i limiti di velocità.
Per poter toccare certe velocità, la Mv Agusta ha deciso che la Rush avrà modo di poter avere due versioni diverse. In primo luogo vi è quella stradale, con un quadricilindrico da 1000 di cilindrata, con la possibilità di erogare un massimo di 208 cavalli.
Molto probabile dunque che questa varianti rimanga ancorata ai 299 km/h, il limite consentito per poter circolare su strada. Chi volesse ha modo però di acquistare anche il kit da gara e allora sì che con 212 cavalli il muro dei 300 km/h andrebbe abbattuto.
Ottima la sua ripresa, in quanto l’accelerazione le dà modo di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,15 secondi. Eccezionale anche il passaggio da 0 a 200 km/h, in questo caso infatti bastano 8,3 secondi.
La Rush si rifà molto allo stile della Brutale 100, come per esempio l’elettronica, il motore e il telaio, ma ciò che la rende unica sono altri dettagli, come per esempio il sedile passeggero e il telaio posteriore.
La moto in questione si presenta con una lunghezza di 208 cm, una larghezza di 80,5 cm e un’altezza della sella di 84,5 cm. Il serbatoio ha una tenuta massima di 16 litri e i consumi, pur dipendendo moltissimo dallo stile di guida, si stanziano sui 6,8 litri ogni 100 km.
Non è di certo la moto più ecologica del mondo, dato che le sue emissioni di CO2 corrispondono a 158 g ogni km. La Mv Agusta dunque ancora una volta ha saputo stupire i propri clienti con un modello eccezionale e dalla straordinaria potenza, con la Rush che è destinata a far parlare di sé per tanti anni.