MV+Agusta%2C+nuova+opera+d%26%238217%3Barte+in+concessionario%3A+edizione+limitata%2C+%C3%A8+caccia+per+averne+una
nextmotoit
/articolo/mv-agusta-nuova-opera-darte-in-concessionario-edizione-limitata-e-caccia-per-averne-una/48972/amp/
Moto

MV Agusta, nuova opera d’arte in concessionario: edizione limitata, è caccia per averne una

La nuova moto di MV Agusta è davvero un’opera d’arte: verranno messi in vendita pochissimi modelli, conviene correre in concessionario.

Gli appassionati italiani di moto tendono sempre a preferire qualche modello dalle grandi prestazioni e dall’ottima affidabilità realizzato dalle principali case motociclistiche del nostro Paese. Tra queste è doveroso menzionare anche MV Agusta, il celebre marchio con sede a Schiranna di Varese che nel corso dei decenni è sempre riuscito a soddisfare pienamente i desideri dei fan delle due ruote.

MV Agusta, nuova opera d’arte in concessionario: edizione limitata, è caccia per averne una – MV Agusta Press Media (Nextmoto.it)

Tra le moto di MV Agusta che riscuotono più consensi c’è sicuramente la F3. Il primo modello di questo mezzo è stato messo in vendita nel 2012 e da allora il marchio italiano l’ha proposta con varie evoluzioni: pensiamo ad esempio alla Serie Oro, ma anche la 800 Ago (dedicata a Giacomo Agostini), la 675 RC e altre ancora.

Proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia tanto attesa dai fan della casa motociclistica lombarda: nel 2025, infatti, arriverà sul mercato la nuova versione della F3, che prenderà il nome di Competizione. Si tratta di un’evoluzione della F3 RR, che potrà contare su una serie di aggiornamenti che andranno a migliorare non solo il livello prestazionale della moto, ma anche la guidabilità e i tratti estetici.

Opera d’arte in concessionario: la super moto di MV Agusta

Dato che sarà prodotta in soli 300 esemplari numerati è probabile che partirà una vera e propria caccia tra gli appassionati di moto per averne una nel proprio garage. Dando uno sguardo alle caratteristiche principali della F3 Competizione salta all’occhio soprattutto la presenza dei cerchi in carbonio, che permettono la riduzione delle masse non sospese. Da segnalare anche l’ammortizzatore TTX 36 e l’impianto frenante Bembo.

Opera d’arte in concessionario: la super moto di MV Agusta – MV Agusta Press Media (Nextmoto.it)

Il motore della nuova moto di MV Agusta è davvero super: siamo infatti di fronte a un tre cilindri da 798 cm3 che può arrivare anche a 160 CV a 13.500 giri al minuto grazie all’impianto di scarico in titanio Akrapovic. Proprio l’utilizzo di titanio e carbonio ha consentito al celebre marchio italiano di alleggerire molto il peso della moto: rispetto alla F3 RR, infatti, siamo all’incirca sui 14 kg in meno.

Dal punto di vista elettronico MV Agusta ha fatto un grande lavoro, dotando la F3 Competizione di una piattaforma inerziale IMU a 6 assi e quattro Riding Mode, ovvero Rain, Sport, Race e Custom. Infine, come accennato, la nuovo moto si fa apprezzare molto anche per il suo design: la sella in alcantara e le finiture dorate sono tra i particolari che troveranno maggiore consenso tra i fan.