Torna sul mercato una delle più amate due ruote di sempre, un modello che ha fatto la storia: ecco di quale si tratta
MV Augusta rappresenta una delle leggende delle velocità. Un marchio capace di fare la storia creando moto che hanno lasciato un segno importante nel mondo delle due ruote a partire dalla metà degli anni ’50 quando, subito dopo il secondo conflitto mondiale, Domenico Agusta riuscì a spiccare, iniziando l’avventura della Meccanica Verghera, embrione della gloriosa MV Agusta.
Sono passati circa ottanta anni da quel momento e adesso la casa varesina ha deciso di rendere omaggio alla sua storia. Presso la suggestiva, quanto significativa per la storia del marchio MV, Villa Agusta, è stata infatti presentata la moto che rappresenta un grande ritorno per l’azienda, oltre che un omaggio alla prima due ruote realizzata dalla gloriosa casa italiana.
Il modello che ritorna dal passato
Nasce così Supereveloce 800, la moto creata con l’intento di celebrare la storia di MV. La Superveloce 800 LE, realizzata in 300 esemplari, è il mezzo grazie al quale la casa intende rendere omaggio alla prima moto realizza nella sua gloriosa storia. Un modello nato per ricordare tempi lontani, ma proiettato al futuro grazie alle moderne tecnologie e a quella sportività che è parte del DNA di MV Agusta.
Il progetto originale nacque nell’agosto del 1943. All’epoca il motore per uso motociclistico era pronto per dare inizio alla produzione di massa e la scelta della casa italiana fu quella di concentrarsi su un monocilindrico, 98 cc, a due tempi a lavaggio incrociato con distribuzione a tre luci, trasmissione primaria a ingranaggi, frizione e cambio in blocco con lubrificazione a grasso. Una soluzione all’apparenza semplice, che permettesse una produzione economica, ma su larga scala. Ecco quindi che, l’anno successivo, nasceva la prima motocicletta marchiata MV – sigla che stava ad indicare la Meccanica Verghera – e che prese il nome di MV 98.
Ora, proprio per omaggiare quel mitico modello, la casa ha deciso di far tornare sulla scena la Superveloce 98. Un mezzo esclusivo, riservato a veri appassionati tanto che sarà prodotta in soli 300 esemplari numerati, che si presenta una colorazione “Rosso Verghera” ispirata all’originale colorazione che caratterizzava la MV98. A questo, poi, si aggiungono diversi dettagli come la sigla “98 Edizione Limitata”, un omaggio alla cilindrata del motore originale che si trova in varie parti della moto, inclusa una piastra di sterzo incisa con tecnologia laser.
La Superveloce 98 Edizione Limitata, inoltre, può vantare anche un kit dedicato che include un copricodino, un telo coprimoto, uno scarico a tre uscite Arrow e una centralina elettronica racing dedicata per massimizzare le prestazioni del motore tre cilindri da 798 cc con 147 CV. Il peso dichiarato è di 173 Kg a secco che arrivano a 165 con il kit racing. A completare l’allestimento, poi, ecco il sistema frenante Brembo ottimizzato, un acceleratore elettronico Ride by Wire, un pannello strumentazione TFT da 5″, personalizzabile, pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV Corsa e un sistema di localizzazione satellitare antifurto Mobisat. Il tutto su una moto che rappresenta già un pezzo di storia delle due ruote.