Ottime notizie arrivano dal mondo MV Agusta. Il marchio italiano si prepara ad un 2024 ricco di novità. Uno importante arriva dalla fabbrica.
Sulla scia del costante incremento delle vendite delle due ruote, la MV Agusta rende nota una decisione che certamente farà piacere ai suoi clienti più affezionati. Dopo un periodo in cui è rimasto un po’ in ombra, negli ultimi anni il marchio varesino ha vissuto una rinascita e questo lo si è visto chiaramente dai numeri.
Nel 2021, a esempio, i ricavi avevano toccato quota 90 milioni di euro, con un +25% di moto distribuite nel mondo. Allo stesso modo il 2023 si appresta a chiudersi con il segno positivo anche per merito della collaborazione con la Pierer Mobility AG, che le a permesso di rilasciare cinque nuovi modelli: la Superveloce 98, la LXP Orioli, la Brutale 1000 RR Assen, l’edizione limitata Dragster RR SCS America e la Superveloce Arsham.
Adesso quando ormai ci si avvia alla chiusura dell’anno, l’azienda lombarda ha reso il programma per il 2024 e alcune importanti novità.
MV Augusta, il piano che cambierà tutto in meglio
Quella principale riguarda lo stabilimento di Schiranna, che vedrà incrementare in maniera sostanziale l’attività industriale. Ciò sarà possibile perché al fianco degli operai che in maniera artigianale assemblano i vari esemplari, ci sarà un sistema completamente automatizzato di gestione della linea. Questo verrà utilizzato per lo spostamento delle sezioni lungo le 28 postazioni.
Va da sé che così aumenteranno anche le unità prodotte ogni mese. Si parla infatti di circa mille in più, per arrivare a cento al giorno, con l’obiettivo di far salire ulteriormente la cifra.
A rendere la dirigenza particolarmente orgogliosa per questo cambio strategico, è la consapevolezza che altre compagnie stanno agendo in modo opposto. “Il lancio della nuova linea mi entusiasma perché molte altre Case stanno delocalizzando e perfino diminuendo la produzione. Gli sforzi profusi stanno portando a risultati concreti“, le parole del CEO Timur Sardarov, riportate dal sito Motociclismo.it. “Si tratta di un investimento sulle attività, tanto quanto sulla comunità e la nostra gente“.
Tra i benefici che il produttore ha voluto dispensare ai suoi aficionados, citiamo l’estensione della garanzia a quattro anni e l’assistenza stradale non stop. Nell’ottica dell’espansione l’anno venturo, vedrà il brand ingrandire la propria rete di concessionari che, a partire da metà anno, arriverà a duecento saloni.
Torneranno poi ad essere organizzati i Factory Tour, rivolti a chiunque sia interessato a toccare con mano cosa significhi costruire da zero una moto e verrà presentato un nuovo modello: la Superveloce 1000 Serie Oro
E’ bene dire che non tutto è rosa e fiori, o meglio che questo processo non è stato indolore. Come confermato da Luca Martin, membro del board, l’avvicinamento a queste modifiche non è stato immune da disagi creati ai possessori di mezzi MV.
“I clienti sono al centro del nostro approccio e per il 2024 punteremo ad una maggior capillarità nel territorio“, ha affermato, consapevole della strada lunga da affrontare, anche sotto il punto di vista del miglioramento della reperibilità dei pezzi di ricambio.