MV Agusta F4. La moto più bella del mondo è il titolo di un nuovo libro che celebra la storia di una delle sportive che hanno fatto la storia della casa di Schiranna e dell’intero settore motociclistico italiano, fin dalla sua nascita vero e proprio fiore all’occhiello del made in Italy.
L’opera, scritta da Otto Grizzi e pubblicata in italiano e inglese da Giorgio Nada Editore, è una monografia che omaggia la moto sportiva voluta da Claudio Castiglioni per riportare in auge la casa con cui Carlo Ubbiali, Mike Hailwood e Giacomo Agostini avevano vinto tutto.
L’autore, in collaborazione con i progettisti che hanno creato la F4 stessa e con coloro che in MV Agusta lavorano ogni giorno, individua quattro passaggi fondamentali nell’evoluzione della due ruote italiana: il primo è naturalmente l’arrivo sul mercato nel 1997 della F4 750 Serie Oro, seguita poi dalle ottime F4 1000 Ago (2002) e F4 CC (2006) per finire con i modelli della linea attuale, al cui vertice si pone la bellissima e potentissima MV Agusta F4 RR del 2011.
A fare da corredo alla storia della due ruote varesina ci sono ben 400 fotografie provenienti dall’archivio dell’azienda stessa: tra queste ultime spiccano alcuni bozzetti che erano fino ad ora rimasti inediti e che danno al libro un valore aggiunto difficilmente comprensibile se non si è veramente appassionati di motociclismo.
Se a tutto questo si aggiunge l’esperienza della casa editrice (da oltre trent’anni impegnata nell’editoria motoristica), ecco che il risultato non può che essere un’opera degna della motocicletta che celebra e davvero meritevole di attenzione anche da parte di un pubblico, quello dei motociclisti, che normalmente non è certo iscritto al club dei lettori accaniti.